Moto3: in Giappone Tonucci è terzo, Fenati chiude decimo

Moto3: in Giappone Tonucci è terzo, Fenati chiude decimo

Per il pilota di Fano si tratta del primo podio stagionale

Secondo è Maverik Vinales, terzo il fanese Alessandro Tonucci che conquista così il primo podio stagionale in Moto3. Solo decimo l’altro marchigiano Romano Fenati.

Sulla griglia di partenza l’inglese Kent è davanti a tutti, mentre lo spagnolo Vinales e il tedesco Cortese sono rispettivamente secondo e terzo. Il fanese Tonucci parte dalla quinta posizione, l’ascolano Fenati è invece decimo. La gara è accesa fin dai primi giri: “Tonu” controlla gli avversari e resta vicino al quartetto di testa, Fenny 5 parte bene, ma non riesce a tenere il ritmo degli avversari e perde qualche posizione. Il Gran Premio di Motegi si decide però negli ultimi due giri, quando lo spagnolo Luis Salom esce di scena dopo un brutto contatto con il tedesco Folger. Il fanese Tonucci, dopo una gara fatta di straordinari sorpassi e ottime staccate, può allora giocarsi la vittoria con Kent, Vinales e Cortese.
Il tedesco però, forse tradito da un eccessivo nervosismo, scivola alla penultima curva mentre tenta l’attacco su Tonucci con una manovra piuttosto azzardata. Il marchigiano resta in piedi e chiude la gara in terza posizione, centrando il primo podio stagionale. La vittoria del Gran Premio va invece al britannico Kent, secondo posto per lo spagnolo Vinales. Fenati, che chiude decimo, resta comunque al quarto posto in classifica generale e rimane in testa nella speciale classifica dei Rookies, con sette punti di vantaggio sullo spagnolo Rins.

Al termine della gara la gioia di Alessandro Tonucci è incontenibile: “È stata una gara fantastica. Adoro questa pista e conquistare il mio primo podio nel mondiale a Motegi, pista della Honda, mi da una soddisfazione enorme. Voglio ringraziare la mia famiglia, la mia fidanzata, la Fmi e la squadra. Mi hanno sempre aiutato nei momenti difficili e dedico a loro questo podio. Ora voglio fare molto bene nelle prossime tre gare. Sono in forma e darò il massimo”. Soddisfatto anche Romano Fenati: “Sono partito molto bene, poi dopo alcuni giri sono rimasto invischiato nel terzo gruppo ed ho perso il ritmo non riuscendo a recuperare. Voglio fare i complimenti al mio compagno di squadra Tonucci che si è meritato un ottimo podio. Siamo proprio un bel team”.

A tre gare dal termine del mondiale, il tedesco Sandro Cortese resta saldamente al comando con 255 punti. Dietro di lui lo spagnolo Maverik Vinales con 199 punti precede il connazionale Luis Salom (194). Romano Fenati, quarto con 126 punti, deve guardarsi dal recupero di Alex Rins (119).