Il Picchio cade col Sassuolo, decide Boakye

Il Picchio cade col Sassuolo, decide Boakye

I bianconeri giocano bene, ma tornano a casa con zero punti

Da una parte la capolista Sassuolo, miglior difesa del torneo e decisa ad allungare il proprio distacco dalle dirette inseguitrici, dall’altra un Ascoli desideroso di dare continuità ai risultati dopo la vittoria infrasettimanale con il Cesena.
La gara inizialmente stenta a decollare, il Sassuolo prova a fare la partita ma l’Ascoli è ben messo in campo e non lascia spazi ai padroni di casa. La prima occasione è al minuto 27 quando gli emiliani trovano la via del gol con Catellani. La rete però viene giustamente annullata dall’arbitro Roca per fuorigioco.

E’ comunque il preludio al vantaggio dei neroverdi: Boakye, ghanese classe ’93, supera Faisca al limite dell’area e mette la palla in rete. Il Sassuolo sblocca la gara al primo tiro in porta, per l’Ascoli è un duro colpo per quanto visto in campo. I padroni di casa terminano così in vantaggio la prima frazione di gioco. Nella ripresa gli emiliani partono subito forte e sfiorano il raddoppio con Troianello dopo appena cinque minuti.

L’Ascoli prova a farsi vedere in avanti, ma il tiro di Russo finisce abbondantemente a lato. Silva decide di provare il tutto per tutto e al 62’ inserisce una punta, Zaza, al posto di un centrocampista, Loviso. La gara però non cambia, è sempre il Sassuolo a rendersi maggiormente pericoloso dalle parti di Guarna. Il primo tiro nello specchio della porta per i marchigiani arriva solo al minuto 74, con Pomini che respinge il destro di Zaza.

A dieci minuti dal termine il Picchio sfiora il pari: corner dalla sinistra, colpo di testa di Zaza e miracolo di Pomini, sulla ribattuta Feczesin da due passi prova il rasoterra ma non inquadra la porta. Ancora Zaza mette i brividi agli emiliani su punizione, l’estremo difensore neroverde è però bravo a sventare la minaccia. E’ l’ultima azione del match, il Sassuolo batte un Ascoli che comunque non ha demeritato nell’arco dei novanta minuti.
Il Sassuolo consolida il proprio primato in classifica e sale a 19 punti, l’Ascoli resta fermo a quota 6. La prossima giornata vedrà i bianconeri impegnati contro il Crotone: i tre punti saranno fondamentali per allontanarsi dalle zone calde di classifica.

SASSUOLO (4-3-3): Pomini: Laverone (53’ Gazzola), Bianco, Terranova, Longhi; Boakye (80’ Pavoletti), Magnanelli, Missiroli; Troianiello, Chibsah, Catellani (74’ Bianchi). All. Di Francesco

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Peccarisi, Ricci, Faisca; Scalise, Russo, Loviso (62’ Zaza), Morosini (55’ Di Donato), Giallombardo; Feczesin, Soncin (72’ Fossati). All. Silva

AMMONITI: Soncin (A)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Diego Roca della sezione di Foggia
STADIO: Alberto Braglia di Modena