Regione, Spacca e Savoiardi salutano gli atleti Paralimpici

Regione, Spacca e Savoiardi salutano gli atleti Paralimpici

Si sono chiuse in bellezza le Paralimpiadi di Londra 2012 dei quattro azzurri marchigiani

La squadra dei “Fantastici 4” azzurri, Andrea Cionna,Giorgio Farroni, Assunta Legnante e Riccardo Scendoni, ha totalizzato un ottimo “bottino” di medaglie: l’oro di Assunta Legnante (lo scorso 5 settembre nel lancio del Peso F11, con la misura di 16.74 che ha fatto registrare il nuovo record del mondo) e l’argento di Giorgio Farroni (l’8 settembre, nella gara su strada mix T1-2, distanza 24km, con il tempo di 45’ e 24’’).

“Le Paralimpiadi di Londra 2012 – dice Savoiardi - per il movimento marchigiano hanno rappresentato senza dubbio un’edizione di successo con i nostri portabandiera che si sono ottimamente comportati e hanno onorato la maglia della Nazionale”.

“La comunità marchigiana – ha detto il presidente della Regione, Gian Mario Spacca - è fiera dei ‘suoi ragazzi’. Andrea Cionna, Giorgio Farroni, Assunta Legnante, Riccardo Scendoni, hanno fatto brillare a Londra 2012 non solo la bandiera bianca rossa e verde, ma anche i colori delle Marche. Dimostrando tenacia, grande spirito di sacrificio, voglia di farcela fino in fondo nel rispetto dei più alti valori olimpici, i quattro atleti marchigiani sono stati un esempio per tutto lo sport. Ne hanno interpretato lo spirito più profondo e pulito, dimostrando che è possibile centrare un risultato di così grande prestigio contando solo sulle proprie forze. E’ nel carattere della nostra gente la voglia di migliorarsi e vincere anche le sfide più difficili. Quando, a giugno, la Regione ha salutato tutti gli atleti in partenza per Londra, era difficile anche solo immaginare un bottino di medaglie così ricco. E invece Andrea, Giorgio, Assunta e Riccardo ci hanno fatto un grande regalo. Merito loro, ma anche del Comitato Paralimpico marchigiano che, con il presidente Luca Savoiardi, ha saputo creare negli anni una fucina di atleti eccezionali, pronti a imporsi nei più prestigiosi eventi sportivi di livello internazionale. Ancora grazie, a nome delle Marche, ai quattro atleti e a Savoiardi”. Appuntamento al 10 dicembre per la Giornata delle Marche, ha annunciato il presidente Spacca, quando verranno celebrati tutti gli atleti olimpici e i loro grandi risultati.

L’assessore allo Sport, Paolo Eusebi, ha voluto sottolineare l’importanza della “sinergia” tra tutte le parti, Regione, Coni e associazioni sportive, “che ha permesso di raggiungere questi straordinari risultati. L’invito caloroso è ora di continuare così, con la vostra tenacia e volontà permettete al mondo dello sport di crescere”.

L’auspicio, comune, è stato quello di arrivare ad una unica olimpiade superando la logica del doppio evento.      

Bilancio dunque di assoluto prestigio per i nostri atleti e per il movimento sportivo per disabili a livello marchigiano: “Già il numero di 4 atleti – riprende Savoiardi - rappresentava un ottimo livello di partecipazione per la nostra regione, indice della crescita del movimento marchigiano e gratificazione per il lavoro svolto sia dagli atleti stessi che dalle loro rispettive società sportive. Il bilancio di medaglie, poi, è stato di assoluta importanza. Siamo orgogliosi di quanto i nostri atleti hanno fatto. Infine, oltre alle medaglie messe in bacheca, per i nostri ragazzi e per tutto il movimento sportivo per disabili queste Paralimpiadi hanno rappresentato un momento bellissimo, molto seguito dai media, una splendida vetrina sugli sport praticati dai diversamente abili che ha dato modo e occasione a tutti di riflettere e di emozionarsi”.

I “Fantastici 4”:

Andrea Cionna(Società di appartenenza ASD Bracaccini Osimo, ha gareggiato nella maratona T11/12 con guide Alessandro Carloni e Doriano Bussolotto)

Riccardo Scendoni   (ASD Anthropos Civitanova Marche, nei 100, 200, 400 metri T44)

Giorgio Farroni   (G.S. Forestale, ciclismo, categorie T1-2 crono e strada)

Assunta Legnante   (ASD Anthropos Civitanova Marche, nel getto del peso, lancio del disco T11).