Ascoli-San Benedetto, torna la podistica

Ascoli-San Benedetto, torna la podistica

Domenica 23 settembre

“Siamo molto contenti – ha fatto sapere il presidente rossoblu Roberto Silvestri – per le iscrizioni che abbiamo registrato fino a questo momento. Le nostre previsioni di raggiungere quota cinquecento iscritti si stanno avverando e molto probabilmente andremo anche oltre. Abbiamo ricevuto una bella risposta a quella che riteniamo sia una proposta interessante sia dal punto di vista sportivo che da quello turistico, in un momento difficile per l'economia”. In effetti, scorrendo la lista degli iscritti, si vedono atleti e atlete provenienti da Lombardia, Lazio, Puglia, Basilicata, Emilia, Romagna e Abruzzo e un discreto numero di marchigiani, tra i quali però spiccherà l'assenza della campionessa sambenedettese Marcella Mancini, fresca reduce da un infortunio. “Come al solito – prosegue Silvestri – sono sempre gli atleti locali a snobbare questa gara, ma ce ne faremo una ragione”. Nel corso della gara, che prenderà il via da Piazza Arringo di Ascoli alle ore 9.00, la strada Salaria verrà chiusa al traffico per consentire il passaggio dei concorrenti. “Chiedo agli abitanti della Vallata del Tronto – è l'appello del presidente del Porto 85 – di utilizzare l'auto nella mattinata di domenica soltanto per lo stretto indispensabile, collaborando così con il nostro personale di controllo per la perfetta riuscita della manifestazione”. Inoltre a Porto d'Ascoli, precisamente in Via Turati, Via Toti e Via Mare, il traffico automobilistico verrà consentito solo nella corsia che verrà appositamente creata, mentre il lungomare verrà chiuso al traffico per l'intera mattinata.

 

 

Trofeo Nazzareno Malaspina

Domenica 23 settembre, così come da 5 anni, nell'ambito della corsa podistica Ascoli-S.Benedetto del Tronto che si svolgerà per 33 km.sulla SS.Salaria attraversando l'intera Vallata del Tronto, sarà assegnato a cura della associazione Nuova Italia il Trofeo Nazzareno Malaspina all'atleta primo arrivato, ma nato nella provincia di Ascoli Piceno.

Evidenziando che Nazzareno Malaspina , deceduto nella primavera del 2007, svolgeva la funzione di centralinista al Comune di Ascoli Piceno e pur se portatore di grave handicap a seguito di un incidente stradale partecipava con il prezioso aiuto di Pino Scarpellini alle varie manifestazioni podistiche che si svolgevano anche fuori Regione, la Nuova Italia nel ricordare il valore dell'uomo, del lavoratore e dello sportivo Nazzareno Malaspina consegnerà dei gadget(berretti per la corsa) in suo nome .