Moto3, Fenati sul podio nel Gran Premio di San Marino

Moto3, Fenati sul podio nel Gran Premio di San Marino

Il pilota ascolano chiude terzo dietro al tedesco Cortese e allo spagnolo Salom

Sul circuito di Misano Adriatico il giovane pilota ascolano chiude al terzo posto una gara che, dopo aver dominato in lungo e in largo, si era messa male a tre giri dal termine. Fenny5, secondo sulla griglia di partenza, non ha un avvio brillante e si ritrova fin dal primo giro risucchiato in quarta posizione dietro Cortese, Folger e Kent. Fenati, in sella alla sua FTR Honda, inizia però la rimonta e al terzo giro si porta davanti a tutti.
La gara del pilota ascolano è di quelle magistrali, senza sbavature e senza lasciare nulla agli avversari che, Cortese a parte, non riescono proprio a tenere il suo passo.
A cinque giri dal termine però Fenati inizia ad aumentare i propri tempi di percorrenza del circuito mentre Cortese si mantiene costante e si porta vicino al marchigiano.
Un errore di Fenny5 all’uscita dalla curva costa caro al pilota: in un attimo il sedicenne ascolano si ritrova quinto, superato da Cortese, Salom, Rins e Vinales. “Il problema a pochi giri dal termine – dirà Fenati al termine della gara – sono state le gomme. Io, a differenza degli altri piloti, avevo la gomma dura davanti e questo non mi ha aiutato quando la temperatura è scesa”.
All’ultima curva però ecco che la fortuna sorride all’ascolano: Vinales e Rins, in lotta per la terza posizione, finiscono per ostacolarsi a vicenda, favorendo il doppio sorpasso di Fenati che chiude il circuito di casa in terza posizione.
La classifica piloti vede sempre in testa il tedesco Sandro Cortese che, con 225 punti e cinque gare al termine del campionato, vede più vicina la vittoria del Mondiale. Resta secondo lo spagnolo Maverik Vinales con 179 punti, davanti al connazionale Luis Salom staccato di soli dieci lunghezze. Fenati, grazie alla brillante prestazione odierna, consolida la quarta posizione generale con 120 punti.