Mondiali di pattinaggio, l'Italia è tre volte d'oro

Mondiali di pattinaggio, l'Italia è tre volte d'oro

Ieri Fabio Francolini e Francesca Lollobrigida sul tetto del mondo. Sabato la vittoria di Linda Rossi

La seconda giornata di gare dei Campionati del Mondo di Pattinaggio si era aperta con la medaglia d'argento conquistata da Giulia Lollobrigida (sorella di Francesca) al termine della 15 mila a eliminazione riservata alla categoria juniores femmine. La medaglia d'oro è stata conquistata dalla colombiana Nathalia Giraldo, mentre sul terzo posto del podio salirà la sud coreana Yu Ga-Ram. Al settimo posto si è classificata l'altra azzurra Arianna Piazza. Anche nella gara maschile della categoria juniores la vittoria è stata conquistata dal colombiano Boris Pena mentre al secondo posto si è classificato il sud coreano Lee Sang-Cheol e al terzo posto è giunto il cileno Ramirez Boada Hugo. Il primo degli italiani Matteo Melis che si è classificato al decimo posto.

Prima di concludere le gare serali l'azzurro, questa volta Made in Piceno, ha regalato un altra grande gioia ai tantissimi tifosi presenti sugli spalti del “Pallotta”. La giovanissima sambenedettese Sofia D'Annibale portacolori della Riviera delle Palme ha vinto la medaglia di bronzo nella frazione dei 1000 metri riservata alle juniores. Sulla linea di traguardo per pochissimo la marchigiana è stata preceduta dalla tedesca Katharina Rumpus medaglia d'argento e dalla colombiana Magda Yuliana Garces. La D'Annibale ha pereceduto sul traguardo l'altra azzurra Carlotta Simbula. Nella 1000 metri maschi juniores la vittoria è stata ottenuta da Andres Jimenez della Colombia il quale ha preceduto lo svizzero Livio Suiza Wenger e lo statunitense Mario Valencia. Il primo degli italiani, Alessio Paciolla, ha conquistato la sesta piazza.

Così la prima giornata
La prima giornata dei Campionati del Mondo di Pattinaggio corsa si è conclusa con un bilancio senza dubbio molto positivo per gli italiani. La soddisfazione più grande è giunta con l'oro conquistato dalla marchigiana Linda Rossi di Senigallia nella finale dei 300 metri a cronometro. La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri prima delle finali della sera. Insieme alla Rossi sono ssalite sul podio Magda-Juliana Graces della Colombia e ying-Sung Kuan di Cina-Taipei. Nella gara dei 300 metri a cronometro per la categoria senior femmine ha vinto la medaglia d'oro la coreana Shin So-Yeong mentre l'azzurra Giulia Bongiorno ha vinto la medaglia d'argento e la medaglia di bronzo è stata conquistata dalla coreana An Yi-Seul. Le tre atlete sono state premiate anche dal membro del Comitato Olimpico Internazionale Nat Intrapama. Nella gara dei trecento metri a cronometro junior maschi il podio era composto dal neo campione del mondo Campo Andres della Colombia mentre sul secondo gradino è salito l'altro colombiano Juan Camilo Perez e la medaglia di bronzo è stata vinta dal tedesco Simon Albreicht. Nella trecento metri a cronometro della categoria senior maschi il titolo iridato è stato conquistato da Pedro Causil della Colombia mentre la medaglia d'argento è stata vinta dallo spagnolo Joseba Fernandez ed al terzo posto di è classificato il cileno Emanuelle Silva. Nella 15 mila metri senior femmine la maglia iridata è stata indossata dalla colombiana Kelly Martinez ed al secondo posto si è classificata l'azzurra Francesca Lollobrigida ed al terzo posto l'altra colombiana Carolina Upeghi. Nella 15 mila letri a eliminazione della categoria senior maschi la vittoria è stata ottenuta da Peter Michael portacolori della Nuova Zelanza che ha preceduto l'azzurro Fabio Francolini vincitore della medaglia d'argento ed al terzo posto è giunto Bart Swings del Belgio.

(immagini Fihp)