Mondiali di pattinaggio, domani l'inaugurazione del campionato

Mondiali di pattinaggio, domani l'inaugurazione del campionato

Il sindaco Castelli: Il grande evento sarà un'occasione per far conoscere Ascoli

La presentazione ufficiale dell’atteso evento sportivo e mediatico, che coinvolgerà anche la città di San Benedetto, si è tenuta oggi, nel Comune di Ascoli, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Guido Castelli, dell’assessore allo sport Massimiliano Brugni, dell’assessore allo sport di San Benedetto Marco Curzi e del Presidente della Federazione Internazionale Roller Sports Sabatino Aracu.

Oltre 500 atleti e più di 50 le delegazioni nazionali, provenienti da tutto il mondo, che daranno vita a questo appuntamento, con lo sport protagonista nella meravigliosa cornice della città di Ascoli. E per rendere davvero unico questo evento, destinato a far parlare di sé, la macchina organizzativa ascolana ha lavorato con molta intensità.
"Si tratta del più grande evento degli ultimi decenni – ha dichiarato il sindaco Castelli – e sono orgoglioso dello straordinario impegno con cui l’Amministrazione comunale, il comitato organizzativo e l’intera città hanno curato l’organizzazione. La rassegna, che sarà coperta da dirette televisive internazionali, non solo rappresenterà un importante momento di sport ad altissimo livello, ma anche un’occasione per far conoscere ed apprezzare la bellezza della nostra città".

Domani, 7 settembre, in Piazza del Popolo, sarà celebrata la cerimonia di inaugurazione, a cui parteciperanno 250 ragazzi ascolani che porteranno le bandiere e gli stendardi dei Paesi partecipanti, esponenti della Quintana e una rappresentanza del Reggimento Piceno. A seguire, la Compagnia dei Folli presenterà uno spettacolo che ripercorrerà la storia di Ascoli, tra scene su trampoli e danze in sospensione.
"I Mondiali di Pattinaggio rappresentano una grande vetrina internazionale per la promozione della nostra città – prosegue l’assessore Brugni –. Inoltre, grazie al fenomeno dei social network, l’immagine di Ascoli si sta propagando in tutto il mondo. Si è anche verificata un’impennata di download di applicazioni per smartphone, dedicate alla guida turistica della città. Sono previste circa 25mila presenze complessive: questo non potrà che favorire una positiva ricaduta economica sul territorio".
Per la realizzazione dei campionati sono stati stanziati circa 450mila euro, di cui 100mila finanziati dal Comune di Ascoli, che ha impiegato 70mila euro per la sistemazione del pattinodromo comunale, 100mila dal Comune di San Benedetto e 100mila dalla Regione Marche. Le spese affrontate, secondo l’Amministrazione comunale di Ascoli, sarebbero un investimento per il futuro e segnano l’inizio di importanti interventi di rilancio per la città.