Paralimpiadi, Assunta Legnante oro nel lancio del peso

Paralimpiadi, Assunta Legnante oro nel lancio del peso

Per l'ascolana anche il record del mondo. Il sindaco Castelli: Gioia e commozione per questo successo

Cosi il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli. E proprio nel Campo Scuola "Ugo Bracciolani" di Ascoli dove  si allena regolarmente, Assunta aveva, il 28 luglio scorso,  raggiunto i 15.89 metri, la massima misura precedente che sbaragliava il record che dal 2010 era fissato a 11.84.  
Grande soddisfazione per tutti coloro che le sono vicini da sempre e orgoglio di tutti gli ascolani per la tenacia e la determinazione di questa atleta, che rappresenta un esempio vivo e concreto di come le difficoltà  possano essere affrontate e superate.
Assunta era già campionessa europea indoor nel lancio del peso prima di perdere la vista a causa di un glaucoma congenito a entrambi gli occhi, manifestatosi nel 2009, evento drammatico che tuttavia non ha fiaccato la sua tempra di atleta di razza e che anzi l'ha spronata a mettere ulteriormente alla prova il corpo di quella che lei stessa chiama "la nuova Assunta".


"Da ascolani-afferma con entusiasmo il sindaco Castelli-siamo particolarmente fieri di poter offrire agli atleti in generale, un contesto sportivo di qualità e preparatori atletici di alto livello, caratteristiche che fanno di Ascoli un centro di eccellenza e che hanno determinato la scelta di vita di una campionessa come la Legnante. Atleta con disabilità, atleta paralimpica, atleta e basta. Perchè è in questo modo che riteniamo si debba guardare a chi vince le limitazioni di qualunque forma di disabilità e tiene alta la bandiera dell'autentico spirito sportivo".  
L'Amministrazione comunale, sempre attenta alle problematiche della disabilità, con interventi e servizi che tendono integralmente a garantire la piena espressione e realizzazione personali, è stata vicina fin da subito ad Assunta, in particolare con gli assessorati allo Sport e alle Politiche Sociali, mettendo in atto tutto quanto possibile per sostenerla nel suo impegnativo percorso atletico.


"Siamo tutti con te, Assunta,-dice ancora il sindaco Castelli-il tuo nome resterà per un bel pezzo in cima alla classifica mondiale.