Così il sindaco Guido Castelli nell’annunciare l’intitolazione del pattinodromo comunale a Tullio Pallotta, figura di spicco dello sport cittadino non solo nel pattinaggio ma anche pioniere dell’alpinismo ascolano, socio storico del CAI e maestro di vita di montagna “portatore – dice l’assessore allo Sport, Massimiliano Brugni – di sani valori sportivi”.
Sabato 1 settembre, alle ore 18.30, alla presenza del sindaco Guido Castelli, degli Amministratori e dei ragazzi della Pattinatori Piceni, il pattinodromo in via Abruzzi, nella zona di Pennile di Sotto, verrà intitolato a Tullio Pallotta.
Lo stesso giorno questo eccellente impianto sportivo si appresta ad ospitare un evento legato al mondiale di pattinaggio, quasi a voler sottolineare il riconoscimento della città nei confronti di questo alfiere dello sport cittadino.
“Non va dimenticato – ricorda il primo cittadino ascolano – che Pallotta è stato presidente della “Pattinatori Ascoli 76” e allenatore. Tanti ragazzi hanno imparato ad amare i pattini proprio grazie alla sua opera e al suo impegno. L’impegno di un campione”.
Poco prima di morire, incontrando l’assessore Brugni, perorò ancora una volta la causa del pattinaggio e oggi il pattinodromo che dal 1° settembre porterà il suo nome si appresta ad ospitare gare del Campionato del mondo.