Il difensore è apparso subito carico e motivato in vista della nuova avventura in bianconero: "Sono orgoglioso e contento di essere ad Ascoli, non vedo l'ora di iniziare. Gli obiettivi stagionali? Ho parlato con la società. L'obiettivo principale è la salvezza, poi però sulle ali dell’entusiasmo si può puntare anche ad altri traguardi. Quest'anno partiremo con un solo punto di penalizzazione, rispetto agli anni passati è quasi una festa. A mio parere però contano maggiormente la voglia e la motivazione in campo più che i punti di penalità. I tifosi sono passionali e pretendono tanto. Ascoli è una piazza che ti mette in mostra”.
Il difensore spiega poi quale sarà il suo ruolo nella squadra: "Il mio piede preferito è il destro quindi preferisco giocare come difensore centrale a destra. Ho giocato dietro a tre sia con il Cesena di Bisoli sia con il Pergocrema ma sono anche stato schierato come terzino destro nella difesa a quattro". Ricci sembra conoscere già bene l’ambiente ascolano grazie ai consigli di alcuni ex bianconeri: “Venerdì scorso mi sono allenato con Comotto, poi lui è stato mezz’ora al telefono con De Matteis: la trattativa l’ha fatta anche lui – scherza il giocatore -. Guana invece si è quasi commosso quando gli ho annunciato che sarei venuto qui, mi ha detto: “il Picchio, il Picchio, il Picchio”. E’ stato entusiasta perché quella ad Ascoli è stata la stagione del suo lancio”.
Infine un pensiero sul campionato che sta per cominciare: “Partire subito contro le neopromosse potrebbe essere uno svantaggio, avranno un grandissimo entusiasmo. Personalmente però ho già segnato sul calendario il 25 settembre, giorno della gara contro il Cesena”. Il calciatore, che si aggregherà al gruppo già da oggi, ha scelto la maglia numero 13. Particolarità di quest'anno i numeri delle divise saranno di colore azzurro.