Al Mugello, gran premio d’Italia, Romano Fenati torna assoluto protagonista. Un accesissimo testa a testa con Vinales e Cortese premia infine lo spagnolo, con Fenati che beffa al fotofinish il tedesco Cortese.
Fenati aveva avvisato: il gran premio di casa l’avrebbe visto protagonista. E così è stato. Fin dall’inizio il giovane pilota ascolano è infatti apparso molto concentrato e sicuro di sé.
Dopo tre giri Fenati si ritrova in testa alla gara prima di essere recuperato dagli avversari per un piccolo errore in curva. Il ragazzo però non molla e cerca di rimanere attaccato al gruppo di testa. A sei giri dal termine si ritrovano a lottare per il primo posto un terzetto formato dallo spagnolo Vinales, Fenati e il tedesco Cortese.
La gara si fa entusiasmante, sorpassi e controsorpassi animano le ultime battute del gran premio. Alla fine la spunta Vinales con solo venti millesimi di vantaggio su Fenati. Terzo Sandro Cortese.
Soddisfatto al termine della gara l’ascolano: “È stata una bella gara, mi sono divertito. Abbiamo risolto i problemi che avevamo in questo periodo e speriamo di fare meglio nelle prossime gare".
La classifica della Moto 3 vede attualmente in testa il tedesco Sandro Cortese con 164 punti, seguito dallo spagnolo Vinales con 155. Fenati è quarto con 85 punti dietro Luis Salom (104).