Jacopo è un ragazzo classe ’98, centrocampista centrale e vero punto di forza dei giovanissimi nazionali dell’Ascoli allenati da Remo Orsini.
Quest’anno dopo una brillante stagione è stato notato dagli osservatori della Juventus che hanno deciso di portarlo a Torino. Battuta la concorrenza di altri club importanti come Genoa, Pescara, Fiorentina e Atalanta che pure avevano messo gli occhi su Ciarmela. Il ragazzo da quattro anni gioca nell’Ascoli: il fisico già sviluppato nonostante la giovane età ha permesso a Jacopo di giocare con i ragazzi più grandi e anche questo fatto è stato decisivo ai fini dell’interesse della Juventus.
Ciarmela si è detto entusiasta della nuova esperienza che si appresta a vivere. “Voglio ringraziare il direttore sportivo del settore giovanile Nico Stallone che mi ha da sempre dato l’opportunità di giocare con dei ragazzi più grandi di me. Mi è servito molto per imparare e migliorarmi”.
Un pensiero poi al primo allenatore che lo ha inserito nel mondo del calcio: “Ho iniziato a giocare a 5 anni con il Borgo Solestà, squadra di quartiere di Ascoli.
Voglio ringraziare il mio primo allenatore Silviano Catalucci che mi ha insegnato le basi di questo gioco”. Infine una battuta sull’imminente stagione dell’Ascoli Calcio che sta per prendere il via: “Andrò alla Juventus ma continuerò a seguire il picchio. Spero davvero che riesca a fare un grande campionato”.