Sarà il calciatore dell'Ascoli Lorenzo Pasqualini, infatti, l'ospite d'onore della giornata in programma al Teatro Serpente Aureo di Offida. Alle ore 11.30 il terzino bianconero accompagnato dal responsabile tecnico delle giovanili dell'Ascoli, Domenico 'Nico' Stallone sarà il protagonista dell'evento 'Pensieri di un calciatore' che vedrà tra l'altro la presenza di altri cinque giovani promesse bianconere tutte nate in Offida: Matteo Gandelli, Ilario Iotti (Allievi), Stefano Ferrari, Andrea e Lorenzo Antonelli (Giovanissimi).
'Dopo il grande successo dell'incontro dei giovani ascolani con il maratanoneta Stefano Baldini medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 - ha dichiarato il presidente del Panathlon Club di Ascoli, Valerio Rosa - vogliamo dare seguito alla nostra missione di portare lo sport 'pulito e leale' tra le giovani generazioni. L'incontro con Lorenzo Pasqualini e le giovani promesse dell'Ascoli Calcio servirà proprio per restituire anche al calcio quel volto di agonismo, ma anche di rispetto delle regole, troppo spesso sfregiato da comportamenti non certo esemplari'.
'Abbiamo organizzato questo evento in pochissimo tempo - ha dichiarato il vice Sindaco di Offida Piero Antimiani - con la consapevolezza che era però necessario chiudere l'anno scolastico con un messaggio ben preciso da lanciare ai ragazzi di Offida: c'è un calcio pulito che va difeso e sostenuto grazie all'esempio dei nostri atleti che militano nell'Ascoli Calcio. Voglio poi approfittare dell'occasione per ringraziare il presidente dell'Ascoli Roberto Benigni e il responsabile tecnico Nico Stallone per aver aderito a questo progetto e il presidente del Palathlon Club di Ascoli, Valerio Rosa che sarà anche il coordinatore della mattinata con gli studenti offidani'.