La loro è una squadra nata da poco più di due anni ma che ha avuto la forza per imporsi nel panorama nazionale del rugby over 35 per la capacità organizzativa, per la lealtà e il rispetto dello spirito old in campo e fuori ed infine per l’allegria goliardica tipica di tutti gli eventi firmati Veterans.
“La provincia ha appoggiato con grande entusiasmo l’iniziativa – dice il presidente della provincia Piero Celani – proprio perché capita in un momento di decadimento dello sport in generale e del settore calcistico in particolare”. Il rugby infatti non è solo semplice pratica agonistica è anche e soprattutto uno stile di vita che va ben oltre i limiti del campo da gioco.
L’evento, a cui tutta la popolazione è invitata a partecipare, prevede un torneo a cui parteciperanno cinque squadre oltre la locale: la old rugby club Pesaro, il Cesena rugby club old, la old Colleferro, la old rugby Viterbo e la old rugby Frascati. “Non sono da escludere – aggiunge il presidente dell’associazione Beerbanti di Ascoli Achille Buonfigli – le aggregazioni spontanee tipiche delle nostre iniziative”. Le previsioni parlano comunque di un’aspettativa di 350 persone tra atleti e accompagnatori, molti di loro, assicura Buonfigli, si tratterranno per l’intero fine settimana portando nuovi volti nella nostra bellissima città.
L’evento si terrà come già detto sabato presso i campi dell’Ecoservices di Ascoli Piceno (via Ancaranese) dalle ore 12 fino alla conclusione prevista per le ore 20 con il classico terzo tempo che verrà festeggiato presso la pro loco di Castel di Lama.
Il presidente Buonfigli ci tiene inoltre a precisare gli obiettivi che l’associazione sta organizzando per i prossimi anni: aprire lo sport del rugby ai disabili (esiste infatti il rugby in carrozzella), lavorare sull’emarginazione attraverso lo strumento dello street rugby e tentare di portare lo sport all’interno delle carceri per aiutare il recupero sociale dei detenuti.