Nuoto, parte il campionato italiano promozionale Fisdir

Nuoto, parte il campionato italiano promozionale Fisdir

Il nuoto come strumento educativo e sociale

La manifestazione, organizzata grazie alla collaborazione tra Fisdir e la società Gente di Nuoto, si svolgerà tra venerdì e domenica presso la piscina comunale di Ascoli Piceno.
“Ascoli è molto felice di ospitare questo evento – dice l’assessore allo sport Massimiliano Brugni – soprattutto perché in questa circostanza si potrà osservare l’importanza sociale dello sport”.
Il grazie dall’amministrazione va alla cooperativa, alla Fisdir e a tutti gli istruttori che si stanno impegnando per portare avanti questa manifestazione ed in generale tutto il complesso delle attività sportive che vengono fatte all’interno della piscina.
Presente anche l’assessore provinciale allo sport, Filippo Olivieri, che ribadisce l’importanza dell’evento in relazione anche alla crescita del territorio. “Lo sport – dice infatti l’assessore Olivieri – è un importante strumento educativo e sociale, grazie soprattutto alle associazioni sportive che investono nel volontariato, fondamentale per la crescita del paese ed in particolare del nostro territorio”.
Infine l’intervento di Roberto Marchesani, responsabile della società Gente di Nuoto, che si dice entusiasta dell’attiva collaborazione scaturita dal mondo dell’associazionismo. Grazie a loro infatti l’evento sarà un’imperdibile occasione per divertirsi insieme e per accelerare l’integrazione sociale che non tutti ancora sono in grado di accettare. “Sarebbe un peccato terminare l’evento senza aver toccato con mano la partecipazione della città” ha sottolineato infatti Marchesani.

Durante la manifestazione sono in programma anche momenti di svago per i ragazzi e per tutti coloro che volessero partecipare, come il galà dello sport ascolano che si terrà alle 21 di venerdì presso la piscina comunale, o la cena conclusiva di sabato, che avrebbe dovuto tenersi al Chiostro di San Francesco proprio per coinvolgere maggiormente la città ma che, per motivi legati all’instabilità del meteo, si farà probabilmente in un ristorante del centro storico.
A specificare la sensibilità e l’impegno della nostra città a favore dell’esercizio fisico per i portatori di handicap è di nuovo l’assessore Brugni. Ad Ascoli, infatti, esiste una dimensione per i ragazzi disabili anche nello sport come la piscina, il tiro con l’arco, il basket in carrozzina, il torball ed il goalball per i non vedenti.