La giornata della bicicletta arriva ad Ascoli

La giornata della bicicletta arriva ad Ascoli

In programma anche una gara che si sta svolgendo tra quattro scuole elementari della città

La manifestazione, che si sta sviluppando in questi giorni, è riuscita a coinvolgere quest’anno moltissime persone, di cui soprattutto bambini: veri protagonisti dell’evento.
Oltre alle bellissime passeggiate organizzate dalle associazioni coinvolte (Amici della Bicicletta di Ascoli, Avis Ascoli, Only For Fun, Uisp Ascoli, Simbiosi Marketing e con il patrocinio del Comune di Ascoli), è stata programmata anche una gara che si sta svolgendo tra quattro scuole elementari della città: Malaspina, Falcone e Borsellino, San Serafino-Galiè e Rodari. Per ogni bambino che raggiungerà la scuola in bici anziché in macchina sarà consegnato un bollino adesivo fornito dai volontari AdBascoli e Avis. Le classi che a fine settimana avranno totalizzato il numero più alto di bollini saranno premiate domenica con dei gadget forniti dagli sponsor ufficiali Conad Adriatica e Fondazione Carisap. “Sono stati distribuiti più di 250 bollini in questi quattro giorni – dice il presidente di Avis Ascoli Paolo Angelini – ed è una meraviglia vedere tutti questi bambini venire a scuola in bicicletta!”.
La giornata di domenica poi vedrà protagoniste anche altre due manifestazioni promosse a livello nazionale: bimbimbici e bicincittà. Quest’ultima in particolare, specifica il presidente di Uisp Ascoli Elio Costantini, si terrà in contemporanea ad altre 150 città italiane. Il vice presidente dell’associazione Amici della Bicicletta Enzo Impiccini è soddisfatto: “Siamo molto contenti nella numerosa partecipazione sia della cittadinanza che delle associazioni che desiderano cooperare con noi. L’importante è che il discorso bicicletta non si esaurisca al termine di questa giornata”.
L’Avis Ascoli, in prima fila per promuovere la giornata conclusiva della manifestazione, ha invitato il “campioncino” italiano di Bike Trial Diego Crescenzi insieme all’ascolano Marco Nardinocchi che intratterranno il pubblico presente con strabilianti acrobazie.

Le istituzioni presenti, a partire dall’assessore allo sport Massimiliano Brugni, sono fortemente convinte che, grazie a questa stretta collaborazione con le associazioni, si riesca a portare avanti un percorso culturale relativo all’utilizzo della bicicletta da parte dei cittadini ascolani. Questa filosofia ben si sposa con gli ultimi progetti messi in atto dall’amministrazione comunale, come il prolungamento dell’attuale pista ciclabile e il progetto di bike sharing, che prevede cinque postazioni nei punti più importanti della città, tra cui quello di Porta Tufilla attualmente in funzione. Infine il presidente della Start spa Alessandro Antonini ha presentato a nome dell’azienda il progetto intitolato “Start and bike”.
In occasione dalla visita alla riserva naturale della Sentina, svoltasi domenica 6 maggio, la Start ha messo alla prova il nuovo progetto in grado di unire il trasporto su gomma a quello su bici. Insieme ai partecipanti, infatti, sono state trasportate le rispettive biciclette per permettere una piacevole fruizione del territorio su due ruote.
Tale progetto ha l’obiettivo di espandersi in previsione della prossima estate coinvolgendo tutta la zona della Salaria fino ad arrivare a Roma.