L'esterno destro proviene dalla Nocerina con trasferimento gratuito e firma un contratto di un anno e mezzo. Il giocatore ha scelto la maglia numero 52 ed avrà l'arduo compito di sostituire Marcello Gazzola, approdato al Sassuolo. Scalise ha vinto in volata, battendo la concorrenza di Schiattarella del Livorno e Cavanda della Lazio. L'Ascoli si era interessato anche a Cristiano Piccini, ma poi la Carrarese non si è voluta privare del talento di proprietà della Fiorentina.
«Non sono Gazzola, ma cercherò di fare il massimo e dare il mio contributo alla salvezza dell'Ascoli». Queste le prime parole in bianconero di Scalise al termine del primo allenamento con i nuovi compagni. «Ho scelto Ascoli perché è una piazza di prestigio. La squadra è viva, possiamo compiere l'impresa - dichiara il neo bianconero - In campo sabato? Deciderà il mister, ma io sono pronto. Ho giocato anche venerdì scorso contro il Sassuolo».
Gli altri movimenti di mercato vedono l'Ascoli alla ricerca di un attaccante. Entro pochi giorni dovrebbe concretizzarsi l'arrivo di Federico Gerardi, in forza al Grosseto ma di proprietà dell'Udinese. La società maremmana ha già dato l'assenso al trasferimento. Non è detto poi che arrivi un'altra punta, molto dipenderà dall'esito del mercato in uscita: Beretta ha alcune richieste (Juve Stabia su tutte), mentre per Romeo ancora la situazione è da valutare. Su Guarna ci sarebbe un pressing della Reggina. In entrata Fausto Rossi della Juventus continua a piacere, così come Chiricò ma l'affare per il giocatore del Lanciano subisce una frenata: la società abruzzese preferirebbe non cedere il fantasista prima di aver trovato un sostituto. Infine un ingresso in difesa di un esterno sinistro dipenderà dall'eventuale cessione di Tamburini.