Una Rappresentativa di Serie D bella e grintosa batte il Siena Primavera per 4-1. Una gara amichevole disputata al termine del raduno della selezione LND che si è svolto al Centro tecnico federale di Coverciano dal 3 al 5 gennaio. Dopo il test contro i cadetti del Cesena, disputato lo scorso dicembre, i ragazzi di Giancarlo Magrini sono stati impegnati in un'altra prova di livello, necessaria per mettere a punto la squadra in vista della partecipazione alla 64ª edizione della Viareggio Cup.
Quella del 2012 sarà la settima partecipazione alla ex Coppa Carnevale, il torneo di calcio giovanile internazionale considerato tra i più prestigiosi al mondo e che conserva intatto nel tempo il suo fascino, resistendo alle mode ed ai cambi di formula.
A margine dell'amichevole con i bianconeri, il tecnico romagnolo che guiderà per la seconda volta i migliori talenti del massimo campionato della Lega Nazionale Dilettanti, ha potuto commentare l'esito del sorteggio effettuato per la composizione dei gironi della fase eliminatoria.
Un raggruppamento che proporrà avversari inediti per la Rappresentativa di Serie D, ma ben conosciuti sotto il profilo tecnico: Napoli, Varese ed i belgi del Bruges. “Con questo girone ogni partita sarà uno spareggio - ha affermato senza mezzi termini Magrini – si tratta di tre formazioni ben attrezzate, con ottime individualità ed l'ovvio vantaggio di essere squadre a differenza di noi che siamo una selezione”.
I partenopei, che stanno vivendo una stagione di luci ed ombre, lontani dalla zona play-off in campionato ed eliminati dalla Juventus negli ottavi di Coppa Italia, potrebbero cercare nella Viareggio Cup un'occasione di riscatto, magari trascinati dall'estro di Roberto Insigne, classe '94 e fratello di Lorenzo, bomber del Pescara di Zeman. Il Varese, vice-campione d'Italia e semifinalista nella passata edizione del torneo, è a sole tre lunghezze dalla vetta occupata dal Milan, in lotta con Chievo Verona, Albinoleffe e Inter. Unica formazione straniera del girone quella del Bruges. I belgi sono una squadra molto fisica, che nell'ultima stagione ha puntato molto su giovani di origine nordafricana, quasi tutti naturalizzati.
Per l'amichevole contro il Siena Primavera, Magrini ha confermato ben 17 giocatori dal raduno di dicembre a Castiglione di Ravenna, dimostrando di aver compiuto già delle scelte molto precise.
Tornati dopo una pausa il portiere del Teramo Federico Serraiocco e l'attaccante della Virtus Castelfranco Francesco Del Porto, classe '92.
Il tecnico aveva convocato anche il difensore Marco Pergolizzi ('92) in forza al Marsala, che non ha potuto rispondere alla chiamata a causa di un'influenza intestinale. Al suo posto è arrivato Francesco Cocci (92) del Sansovino.
“Sono soddisfatto della prova della squadra – ha commentato Giancarlo Magrini al termine dell'incontro – ha tenuto il campo con autorità, manovrando bene e realizzando belle giocate. E' un gruppo che ha fame e che sa aggredire ogni avversario.
Ora mi auguro che arrivino i risultati in grado di premiare il lavoro di questi mesi e l'impegno di questi ragazzi”. I complimenti sono arrivati anche dal vicepresidente vicario della LND, Alberto Mambelli, presente sugli spalti ed accompagnato dal segretario generale Massimo Ciaccolini oltre che da una rappresentanza del consiglio del Dipartimento Interregionale. “Ho assistito ad una prestazione davvero convincente – ha commentato Mambelli – questa selezione può fare bene. Il girone in cui è stata inserita è difficile, ma ci sono i presupposti per fare dei buoni risultati”.
LA GARA
Dopo un avvio pimpante del Siena la squadra di Magrini comincia a macinare gioco. La palla scorre fluida ed i ragazzi della D appaiono concentrati e forti fisicamente. In particolare evidenza il pacchetto avanzato con Eseola e Cisse che creano diversi problemi all'estremo difensore bianconero Marini.
Al 5' la Rappresentativa passa in vantaggio. Ottimo assist di Campanaro dal fondo raccolto da Cisse, che può spingere la palla in rete sotto-misura. Il Siena non riesce ad organizzarsi e le trame offensive dei toscani vengono spezzate con efficacia dai centrocampisti di Magrini.
Al 24' arriva il raddoppio con Guccione, bravo ad intercettare il pallone in fase di impostazione del Siena e con una percussione per vie centrali riesce con freddezza a battere Marini. Gli arancioblu della LND potrebbero andare a segno in almeno altre due occasioni piuttosto nitide, entrambi confezionate dal grintoso Cisse.
Ma al 38' il Siena riesce ad accorciare con Bussi, dopo aver rubato il pallone ad Impagliazzo sfruttando un intervento falloso non ravvisato dall'arbitro. I bianconeri, al termine della prima frazione di gara, sfiorano il pareggio con Giordani, autore di un tiro insidioso dal limite dell'area, neutralizzato da Ziembaski che di distende in tuffo. Nella ripresa Magrini da il via ai cambi ma la squadra in campo non perde grinta ed intraprendenza.
La gara si fa equilibrata e non mancano gli spunti interessanti. Al 65' Pastorelli imposta un'azione di contropiede che ci conclude con una gran botta di Mancuso dal limite, ma Marini si distende con giusta scelta di tempo e sventa il pericolo. Al 70' ci prova Gadda, su calcio piazzato, ad indirizzare la sfera sotto al sette: anche stavolta Marini è pronto e ci arriva con le dita. Gli sforzi della Rappresentativa vengono premiati al 75':
Del Porto confeziona un sinistro a girare che non lascia scampo al portiere bianconero. All'85' arriva il poker: Pastorelli devia di testa un preciso cross di Trillini.
-------------------------------------------------------------------------------
RAPPRESENTATIVA SERIE D – SIENA PRIMAVERA 4-1
Rappresentativa Serie D: 1 Ziembanski ('92 – FC Francavilla), 2 De Col ('93 – Legnago Salus), 3 Tersini ('92 – Sansepolcro), 4 Diagne ('92 – Gallaratese), 5 Imapagliazzo ('92 – Messina), 6 Monaco ('92 – Budoni), 7 Vacca ('91 – Turris), 8 Campanaro ('92 – Chieri), 9 Eseola ('91 – Hinterreggio), 10 Guccione ('92 – Cerea), 11 Cisse ('92 – Atletico Arezzo); 12 Serraiocco ('93 – Teramo), 13 Goldaniga ('93 – Pizzighettone), 14 Trillini ('92 – Civitanovese), 15 Lanni ('92 – Salerno), 16 Gadda ('93 – Ravenna), 17 Pastorelli ('92 – Pierantonio), 18 Cassese ('92 – S.Antonio Abate), 19 Mancuso ('92 – Pizzighettone), 20 Del Porto ('92 – Virtus Castelfranco), 21 Akilo ('92 – Mezzolara), SN Saitta ('92 – Forcoli), 23 Biondi ('92 – Sestese), 24 Cocci ('92 – Sansovino); All. Magrini
Siena Primavera: 1, Marini; 2, Giommarelli; 3, Pastore; 4, Cannoni; 14, Benedini; 13, Mazzuoli; 8, Gonzi; 15, Brinci; 10, Candiano; 9, Bussi; 12, Masciullo; 19, Veltraino; 6, Iucci; 18, Gizzi; 17, Manes; 7, Giordani; 5, Manganelli; 11, Petermann; 20, Dalla Palma; 16, Varone; All., Mignani;
Arbitro: Niccolò Baroni di Livorno
Reti: 5'pt Cisse (D), 24'pt Guccione (D), 38'pt Bussi (S), 30'st Del Porto (D), 85' Pastorelli (D)
Note: Buona presenza di osservatori
I convocati
Portieri: Dawid Ziembanski ('92-Francavilla), Federico Sarraiocco ('93-Teramo)
Difensori: Salvatore Monaco ('92-Budoni), Edoardo Goldaniga ('93-Pizzighettone), Luca Cassese ('92-Sant'Antonio Abate), Andrea Impagliazzo ('92-Messina), Stefano Tersini ('92-Sansepolcro), Filippo DE Col ('93-Legnago), Marco Lanni ('92-Salerno), Edoardo Biondi ('92-Sestese), Francesco Cocci ('92 - Sansovino)
Centrocampisti: Moussa Diagne ('92-Gallaratese), Massimiliano Trillini ('92-Civitanovese), Raffaele Vacca ('91-Turris), Michele Akilo ('92-Mezzolara), Andrea Gadda ('93-Ravenna), Filippo Guccione ('92-Cerea), Gianluca Sorrentino ('92-Marsala), Giovanni Campanaro ('92-Chieri)
Attaccanti: Aderinsola Eseola ('91-Hinterreggio), Salim Cissè ('92-Atletico Arezzo), Leonardo Mancuso ('92-Pizzighettone), Omar Pastorelli ('92-Pierantonio), Francesco Del Porto ('92-Virtus Castelfranco)
Lo staff
Dirigente Responsabile Rappresentative Nazionali LND: Alberto Mambelli
Dirigente Responsabile Osservatori: Maria Teresa Montaguti
Team Manager: Francesco Gilardoni
Commissario Tecnico: Giancarlo Magrini
Segretario: Alberto Branchesi
Allenatore in 2^: Giampiero Rossi
Preparatore portieri: Davide Bertaccini
Medico: Mario Turani
Fisioterapista: Andrea Bandini
Magazziniere: Sandro Della Pell