Presenti tutte le principali società di atletica della regione, con l’Asa che, con ben 22 partecipanti, è risultata tra le formazioni con il maggior di numero di piccoli atleti presenti, a dimostrazione della capacità della società bianconera nel riuscire a coinvolgere un numero elevato di ragazzi nell’avviamento allo sport e, in particolare, in una disciplina difficile come l’atletica leggera.
Interessanti anche i risultati ottenuti dai giovani campioncini della società ascolana, con citazione di merito per Martina Galanti che ha conquistato due piazzamenti d’onore, giungendo seconda sui 50 metri con il tempo di 8” 03 e terza nel salto in lungo con la misura di 3,55 mt.
Ad accompagnare i campioncini bianconeri la prof. Elisabetta Argenziano che si è dichiarata soddisfatta dai risultati ottenuti dai piccoli atleti dell’Asa nel corso della manifestazione e, con l’occasione, invita tutti coloro che volessero cimentarsi con l’atletica a provare i corsi della società bianconera.
LA SOCIETA’ DELL’ANNO E’ LA TECNO ADRIATLETICA MARCHE
Arriva l’ultimo verdetto per i nuovi premi che saranno assegnati durante la Festa dell’Atletica delle Marche, sabato 17 dicembre ad Ascoli Piceno. Dopo una stagione di intensa attività, tra pista, corsa campestre e gare su strada, il riconoscimento di club dell’anno 2011 nel settore assoluto va alla Tecno Adriatletica Marche, società nata dalla fusione tra Sangiorgese Tecnolift e Collection Sambenedettese, con il contributo dell’Atletica Osimo. Un successo ottenuto grazie al primo posto in sei campionati regionali: assoluto, under 23 e prove multiple assolute femminili, staffette e prove multiple assolute maschili, oltre al trofeo di specialità lanci allieve. Ma il sodalizio della Tam si è distinto anche in campo nazionale: soprattutto con la quinta posizione nella finale Argento dei Societari assoluti femminili. Piazzamenti tra le donne anche nella finale Argento under 23 (ottava), in quella A1 allieve (dodicesima) e nelle prove multiple assolute (nona), mentre la squadra maschile assoluta è stata ottava nella finale A2. Di seguito la graduatoria delle prime sei società per il settore assoluto, che prende in considerazione tutte le categorie a partire dagli allievi (under 18), ottenuta sulla base di criteri oggettivi stabiliti da un apposito regolamento.
Premio Società dell’Anno 2011 – Settore Assoluto
1. Tecno Adriatletica Marche 547 punti
2. Atletica Avis Macerata 352
3. Sport Atletica Fermo 263
4. Sef Stamura Ancona 171
5. Asa Ascoli Piceno 111
6. Atletica Maxicar Civitanova 97