Castori rivoluziona nuovamente la squadra e torna all'antico: con Ciofani terzino sinistro, Gazzola a destra e la coppia Peccarisi-Faisca in mezzo. Davanti esordisce dal primo minuto il tridente delle meraviglie: Soncin-Romeo-Papa Waigo.
Ma è il Sassuolo a fare la partita. Gli emiliani gestiscono bene il possesso palla e si rendono pericolosi prima con Masucci e poi con Sansone. Nel resto di primo tempo le due squadre si studiano e controllano la gara con l'Ascoli pronto a ripartire.
Nell'ultimo minuto di primo tempo ecco la clamorosa occasione per i neroverdi: Marzoratti sale sulla destra, palla al centro per Masucci e l'attaccante di testa manda a lato, a porta vuota. Brivido per i bianconeri ma il risultato resta di 0-0.
Nella ripresa la sceneggiatura non cambia. Gli emiliani in possesso palla, spesso poco fruttuoso, l'Ascoli attendista. Almeno fino al 25° quando Sansone serve una gran palla a Masucci. L'attaccante neroverde si libera di Ciofani e con un pallonetto beffa Guarna. Entrano le forze fresche: in campo è il turno di Boniperti e l'ex Juve si fa apprezzare per personalità e grinta. Ed è proprio il numero 22 ascolano ad andare vicino al pari con un gran destro da fuori area: solo una gran parata di Pomini nega la gioia al Picchio. Ora l'Ascoli ci crede di più e spinge con maggior ritmo. Gazzola da punizione coglie la traversa, ma anche Guarna deve compiere gli straordinari su un tiro di Magnanelli deviato da Faisca.
Sul finire di gara Tamburini cade in area, ma per Nasca è simulazione e il bianconero è ammonito. Poi è Romeo stavolta a colpire la traversa. Non è proprio giornata.
ASCOLI (4-3-3): Guarna; Gazzola, Peccarisi, Faisca, Ciofani (27’ st Boniperti); Vitiello (23’ st Tamburini), Pederzoli (36’ st Beretta), Di Donato; Papa Waigo, Romeo, Soncin. A disp.: Maurantonio, Marchionni, Giovannini, Pasqualini. All.: Castori
SASSUOLO (4-3-3): Pomini; Marzoratti, Terranova, Piccioni, Longhi; Bianchi (21’ st Laribi), Magnanelli, Valeri; Masucci, Boakye (27’ st Marchi), Sansone (40’ st Laverone). A disp.: Bassi, Cofie, Rea, Consolini. All.: Pea
ARBITRO: Sig. Nasca
RETE: 25’ st Masucci
NOTE: Ammoniti Tamburini e Gazzola (A). Spettatori 2882, di cui 1139 abbonati, per un incasso di 30.874,42 € (rateo abbonam. 11.004,92 €). Rec. 1’ pt, 4’ st