In un Del Duca semideserto con i tifosi della curva rimasti all'esterno dello stadio, l'Ascoli scende in campo con Romeo al centro dell'attacco, con Beretta e Sbaffo, e Papa Waigo in panchina. In difesa Andelkovic al posto di Gazzola, centrali sono Peccarisi e Faisca. Pronti, via e l'Ascoli va subito in vantaggio al 4°: angolo di Pederzoli, Coppola non esce dai pali, lo sloveno Andelkovic svetta e insacca di testa. Il Picchio si trova la strada in discesa contro la corazzata Toro. Nel primo tempo è però la squadra granata a mantenere il pallino del gioco e va vicina al pari più volte: l'Ascoli deve ringraziare la scarsa vena di Bianchi ed Ebagua. Sul finire è il giocatore di colore a far tremare i bianconeri con un colpo che finisce alto sopra la traversa. Le squadre vanno negli spogliatoi con il Picchio in vantaggio.
Nel secondo tempo il Toro aggredisce l'Ascoli e spinge con forza. Arrivano i primi cambi: Romeo fa posto a Papa Waigo e Beretta a Soncin. Ma la doccia fredda arriva al 26° del secondo tempo. Un incontenibile Verdi entra in area, Pederzoli allarga la gamba e commette ostruzione. Per l'arbitro Ciampi è rigore. Sul dischetto Bianchi non sbaglia e fa 1-1.
L'Ascoli è alle corde ed accusa il colpo. Castori manda in campo Gazzola al posto di Andelkovic e il difensore emiliano in quattro minuti si rende purtroppo per l'Ascoli protagonista in negativo: doppia ammonizione e rosso. L'Ascoli finisce in dieci uomini. Passano pochi minuti e il Toro va in vantaggio. Ma sono l'arbitro Ciampi e il suo assistente a combinarla grossa. Sbaffo viene servito in posizione regolare, il guardalinee sbandiera e l'azione viene fermata. Sul cambio di campo triangolano Bianchi (di tacco) e il neoentrato Oduamadi. Il giocatore si trova davanti a Guarna e non può sbagliare. Il Toro si ritrova davanti 2-1 al 41°. E' il gol che metterà fine alle ostilità. L'Ascoli cade così alla prima giornata, ma il campionato non concede tregua e dà sempre un'altra possibilità: martedì subito il turno infrasettimanale a Gubbio. Il Picchio non può fallire.
Mister Castori dopo partita
«Peccato si è messa male, con l'infortunio di Andelkovic, il rigore e l'espulsione. Il penalty? Forse l'arbitro non era nemmeno convinto. Gazzola? Siamo stati ingenui ed abbiamo pagato. La prestazione della squadra è stata positiva, abbiamo fatto una buona gara, affrontare il Torino alla prima non era facile».
Mister Ventura nel dopogara:
«La squadra mi è piaciuta davvero. Andare in trasferta e confezionare una decina di palle gol non è da tutti. L'Ascoli? Ha segnato nell'unica occasione che ha avuto».