Il prezzo dei biglietti di curva torna lo stesso di due anni fa. Per gli under 14 che hanno sottoscritto già l'abbonamento in curva è previsto il rimborso. Così la famiglia Benigni mantiene la promessa fatta ai tifosi martedì scorso, riducendo il prezzo intero del tagliando di curva, fino a oggi di 18 euro, ed introduce i biglietti ridotti per gli under 14.
Abbonamenti, superata quota 1.000
«Dopo l'incontro di martedì ho parlato con mio padre ed abbiamo cercato la soluzione migliore - dichiara Silvia Benigni - anche cercando di non penalizzare coloro che sin da subito ci avevano dato fiducia siglando l'abbonamento».
E qui la sorpresa. Quante tessere sono state vendute fino ad ora? «Stamattina abbiamo superato il migliaio», dice la figlia del presidente. «Mio padre ha voluto dare questo segnale per dimostrare apertura, da parte sua non c'è volontà di creare attriti. Capiamo il momento di difficoltà economica della città, anche la società Ascoli Calcio vive e conosce la crisi», aggiunge la Benigni.
Il rapporto con l'amministrazione comunale
E in questo senso vanno le iniziative dirette a ridurre il numero di biglietti omaggio: «Tutti devono contribuire, soprattutto chi ha più disponibilità». La scelta del sindaco e della giunta di privarsi degli abbonamenti? «Noi per primi avremmo chiesto loro di rinunciare. Sarebbe bello vederli in fila a sottoscrivere l'abbonamento». Ma non finisce qui.
«Non è mia intenzione fare polemica - dichiara la Benigni - ma il sindaco e l'amministrazione dovrebbero dare due importanti segnali: si dovrebbe modificare la convenzione con l'Ascoli e concedere alla società l'uso gratuito dello stadio, in secondo luogo il Comune potrebbe evitare di escutere le fidejussioni come è stato fatto lo scorso anno. In questo modo l'aiuto sarebbe più concreto».
I costi per la società
«I nostri abbonamenti sono più alti che altrove? La realtà di Ascoli è questa - prosegue - Noi non abbiamo il bacino delle grandi città. La scelta degli abbonamenti a prezzi stracciati dello scorso anno si è rivelata un grosso insuccesso: il costo in curva era poco più di due euro a partita, abbiamo avuto grosse difficoltà con i pagamenti. Se si pensa che solo per aprire lo stadio la società ha costi fissi stimabili in circa 20 mila euro, se aggiungiamo altri oneri, l'incasso reale si riduce a ben poco».
Il rischio nuove penalizzazioni e la trattativa con Bellini
«Faremo di tutto per scongiurare nuove penalizzazioni per inadempienze amministrative. La prossima scadenza? E' fissata per il 30 settembre. Con Bellini il patto di riservatezza ci aveva obbligati a mantenere riserbo sulle cifre. Poi i nostri avvocati si sono incontrati ed abbiamo convenuto, anche per mantenere i toni bassi, di attendere novembre per rendere pubblici i termini della trattativa. C'è da aspettare un po', ma sarò felice di spiegare tutto ai tifosi».