Una visione più ampia della situazione la dà poi il direttore sportivo Adriano Polenta. «Rispetto ai giorni passati oggi ci sono sensazioni più positive: oramai la categoria ce l'abbiamo. Adesso dobbiamo allestire una squadra in grado di fare più punti possibili per raggiungere la salvezza». Il ds sembra avere le idee chiare: «Abbiamo 5 obiettivi: due centrali, un terzino sinistro, un attaccante ed un esterno, possibilmente destro». Peccarisi può fare al caso dell'Ascoli? «Vedremo tra qualche giorno, dobbiamo ancora valutare», aggiunge il ds bianconero.
Polenta però non ha fretta: «Se dobbiamo aspettare un giorno in più per un giocatore che ci interessa, aspettiamo».
Attendere sì, ma non all'infinito, come nel caso di Andelkovic: «Il problema è il Palermo: i siciliani devono coprire parte dell'ingaggio per arrivare ad una soluzione».
E allora giù con gli altri pezzi del puzzle Ascoli: la vicenda Giallombardo. «Lo scambio con Alfageme? E' una delle alternative come anche il possibile ritorno di Soncin o l'arrivo di Danilo Alessandro: stiamo aspettando il ritorno del presidente del Grosseto Camilli per definire la questione. Molto dipenderà dalle motivazioni dei giocatori».
Ci saranno sorprese da qui alla partita del 14 agosto in Coppa Italia? «Credo proprio di sì. Almeno tre dei cinque rinforzi chiesti da Castori? Indicativamente...».