La manifestazione, riservata alla Categoria Elite/Under 23, ha conquistato nel corso degli anni un ruolo di particolare importanza nell’ambito delle competizioni sportive nazionali ed è oramai divenuta un appuntamento al quale la nostra comunità è particolarmente affezionata nonché occasione di meta turistica per molti appassionati di questo sport.
E’ un importante appuntamento di promozione del nostro territorio Piceno grazie anche all’inserimento della manifestazione stessa nel programma delle feste agostane del Comune di Ascoli Piceno. La gara prenderà il via ufficiale infatti nella centralissima Piazza Arringo sede anche del traguardo volante, per terminare a Folignano dopo un impegnativo percorso – circa 160 km – attraverso le splendide colline picene.
Ad attraversare il cuore di Ascoli nelle prime ore del pomeriggio del 5 agosto sarà un gruppo di atleti, circa 250, provenienti da tutto il mondo, seguiti dai media durante tutto il percorso con riprese aeree ed a terra, promuovendo la città e premiando un team organizzativo che quest’anno raggiunge il traguardo dei 14 anni.
La selezione delle squadre che da tutto il mondo hanno inviato la loro iscrizione è cominciata da tempo ma, visto che “non si vince per caso a Folignano”, saranno accreditati a partecipare solo i team in grado di garantire agonismo e spettacolo ad una gara additata come la più dura e selettiva del calendario Nazionale ed Internazionale.