I bianconeri si sono radunati stamane alle 11 al Città di Ascoli, nel pomeriggio, alle 17, il primo allenamento. Da domenica il ritiro a Cascia. «Di fronte ad oggettive difficoltà qualche pensiero c'è stato, ma nel calcio nulla è facile - dichiara il tecnico bianconero a proposito dell'iscrizione al campionato - Da oggi azzeriamo tutto, ricominciamo con la stessa voglia e pieni di entusiasmo». Un nuovo arrivo, Zsolt Tamasi, alcuni giocatori provenienti dalla Primavera, diciannove i convocati. «Meglio avere una rosa scarna ora. E' importante non sbagliare sul mercato, bisogna evitare di fare acquisti dovuti o frettolosi». Pesce è del Novara. In partenza anche Gazzola, Giorgi e forse Guarna. Il mister non si piange addosso, anzi. «Vedremo con chi li rimpiazzeremo, nel calcio a volte le cessioni sono fondamentali. D'altra parte c'è la soddisfazione per averli valorizzati: sono contento per loro.
Quale sarà l'Ascoli di domani? La squadra rispecchierà le mie esigenze tecnico-tattiche, la società attuerà una politica di contenimento di costi, ma non significa nulla. Non è detto che chi più spende farà bene, faticando un po' di più possiamo ugualmente riuscire nel nostro obiettivo: fare una squadra competitiva che centri al più presto la salvezza».
E a proposito di mercato al raduno dei bianconeri battesimo per il direttore sportivo Adriano Polenta.
«Pesce è del Novara al 99%, mancano solo alcuni dettagli per la cessione definitiva. Le cifre? Preferisco non dirle. Sull'esterno bianconero non c'erano molte squadre, quindi abbiamo colto l'occasione. Ora lavoriamo per definire altre cessioni e integrare la squadra. Il calciomercato è lungo, non c'è fretta. Aspetteremo anche qualche giocatore in esubero da altre parti. I prossimi obiettivi? Un terzino sinistro, due centrali. A centrocampo siamo abbastanza coperti, mentre in attacco il mercato è più difficile. Ho trovato un grande entusiasmo, cercheremo di fare una squadra degna di Ascoli».
Il direttore sportivo ha sintetizzato i movimenti di mercato più importanti. «Romeo? Ci sono buone possibilità che torni. Il giocatore sarebbe felice di questa ipotesi. Sbaffo è abbastanza vicino, speriamo di concludere l'affare al più presto. Fatic per adesso il Chievo ha intenzione di tenerlo. Calderoni è molto gradito a Castori, ma il Piacenza fa richieste economiche importanti, vedremo. Per quanto riguarda Gazzola, il giocatore scalpita un po', per ora non ci sono richieste da squadre di serie A, ma di qualche società di B che punta in alto. Per Giallombardo la situazione è un po' complessa: ha un contratto lungo e abbastanza alto. La società ha deciso di non convocarlo insieme a quei giocatori che non rientrano nel progetto». Il ds smentisce poi richieste per il portiere Guarna, mentre su Giorgi ammette l'esistenza di offerte importanti e rivela che il portiere Coser entro oggi dovrebbe trovare firmare per un'altra squadra.