In vasca scenderanno gli atleti per il 1° campionato regionale assoluto di nuoto FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) e per il 3° campionato regionale assoluto Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale). Con “Acquaticamente … liberi”, si confronteranno ragazzi disabili con tanta voglia di partecipare, e di vincere, pronti a dimostrare di essere pienamente in grado di raggiungere con le proprie forze non solo i traguardi dello sport ma anche quelli della vita.
Oggi, la disabilità è affrontata con un approccio molto cambiato e, specie nello sport, con allenamenti innovativi ed istruttori più preparati per diffondere la cultura del movimento e dei benefici psicofisici che lo sport può avere anche come terapeutico.
Per i ragazzi disabili così come per i ragazzi in generale, l’attività sportiva è un elemento importante non solo per una questione di allenamento fisico e quindi per un benessere fisico, ma sopratutto per una questione sociale: i ragazzi grazie allo sport sperimentano l’integrazione e lo stare insieme rispettando le regole.
La società ascolana “Gente di Nuoto” affiliata alla Federazione Italiana Nuoto e al CIP (FINP e Fisdir), da più di dieci anni organizza corsi di nuoto presso la piscina comunale di via Spalvieri.
Ascoli, tra l’altro, lo scorso anno ha ospitato un corso di aggiornamento “Dalla scuola nuoto alla nazionale paralimpica” dedicato agli istruttori di nuoto per disabili, Il corso-convegno persegue il duplice obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’aggiornamento dei tecnici impegnati in questo delicato settore, e di diffondere la cultura paralimpica e dell’integrazione sociale attraverso lo sport.
“Siamo sensibili ed aperti alle problematiche della diversità – dice il sindaco Guido Castelli – che trova le sue finalità primarie nella promozione dell’integrazione partendo dall’analisi dei bisogni. Sono grato quindi all’impegno profuso in questi anni da Gente di Nuoto che ha avvicinato diversi allievi alla svolta del nuoto agonistico. Nuoto agonistico per essere protagonisti, per esercitare la forza di volontà, per conoscersi, per confrontarsi e per vincere”.
Appuntamento dunque domenica 22 maggio con “Acquaticamente … liberi”.
Le gare patrocinate dal Comune e dalla Provincia di Ascoli Piceno, sono organizzate da quattro anni da “Gente di Nuoto”, la società ascolana che annovera tra i suoi tesserati l’atleta Silvia Santori, vicecampionessa italiana sia nello stile libero che nel dorso (categoria atleta Fisdir) e Filippo Spuri, plurivicecampione regionale della categoria Finp.