Brutto Ascoli, vince il Novara

Brutto Ascoli, vince il Novara

I piemontesi si impongono per 1 – 0. Decisiva la rete di Bertani

 

Quindi il tecnico marchigiano vara un classico 4 – 4 – 2, inserendo Ciofani come terzino destro avanzando a centrocampo Gazzola. Davanti fiducia alla coppia Feczesin – Lupoli.
Sin dall’inizio del match, si vede che il Novara è più in palla schiacciando nella propria metà campo i bianconeri. Diverse le occasioni per i piemontesi, due con il difensore Lisuzzo(anche una traversa per lui) e una con Marianini. 
Al minuto 31 arriva il gol azzurro: azione corale dei piemontesi, che si sviluppa sull’asse Marianini – Gonzalez – Bertani. L’argentino smarca con uno splendido tacco quest’ultimo, che appena dentro l’area salta Micolucci e con un bel piatto destro fulmina Guarna. L’unico tiro in porta della squadra picena giunge al 36’, quando Giorgi si inventa un destro a girare che esce davvero di un soffio. Il primo tempo finisce qui, con il meritato vantaggio piemontese.
Nella ripresa Castori getta nella mischia Mendicino e Romeo, al posto di Ciofani e di un deludente Lupoli, nella speranza di scardinare la retroguardia azzurra. Ma la tanto attesa reazione marchigiana non arriva, anzi. Infatti al minuto 66 è Gonzalez a sfiorare il raddoppio centrando un clamoroso palo. Appena un giro di lancette e arriva l’occasione più nitida per la banda Castori: bel cross di Gazzola, stacco perentorio di testa di Robert Feczesin con la sfera che si alza di poco sopra la sbarra trasversale.
La gara finisce qui, con la vittoria meritatissima da parte dell’undici di Tesser. Per l’Ascoli, come dicevamo in precedenza, si tratta del secondo stop di fila. Prossimo appuntamento per i piceni, martedì 5 aprile, quando Di Donato e compagni si recheranno allo stadio Ezio Scida di Crotone, per il recupero della gara sospesa a marzo. Si tratterà di un vero e proprio scontro salvezza.
 
NOVARA: Ujkani; Morganella, Ludi, Lisuzzo, Gemiti; Marianini, Porcari, Rigoni(73’ Centurioni); Motta(62’ Parola); Bertani, Gonzalez(69’ Rubino). A disp. : Fontana,  Scavone, Pinardi, Gigliotti. All. : Tesser
ASCOLI: Guarna; Ciofani(53’ Mendicino), Micolucci, Faisca, Calderoni; Gazzola, Di Donato, Moretti(74’ Uliano), Giorgi; Lupoli(59’ Romeo), Feczesin. A disp. : Maurantonio, Capogrosso, Marino, Doumbia. All. : Castori(in panchina Bocchini).
ARBITRO: Tozzi di Ostia Lido
RETE: 31’ Bertani
NOTE: ammoniti Morganella(N), Porcari(N). Rec. : 1’ pt, 5’ st