Brutto risveglio per l'Ascoli: 0-4 contro il Toro

Brutto risveglio per l'Ascoli: 0-4 contro il Toro

Espulso Castori. Autogol di Faisca. Giorgi sbaglia un rigore sullo 0-3. Bianchi fa doppietta

 

Mister Castori manda in campo dal primo minuto Mendicino al fianco di Feczesin e Cristiano. A metà campo Pederzoli rileva Di Donato e in difesa Marino al posto di Calderoni.
Il Toro risponde con la coppia d'oro Bianchi-Antenucci. E proprio "Rolandinho" al 7° va in gol: angolo per i granata, Bianchi si appoggia su Marino e inzucca alle spalle di Guarna.
Al 22° episodio chiave del match: entrata killer di Rivalta su Cristiano. Il torinista viene ammonito, Cristiano non ce la fa e al suo posto entra Lupoli. Castori dalla panchina protesta e viene espulso.
L'Ascoli rimane senza la sua guida. A fine primo tempo il raddoppio del Toro. Ed è ancora Bianchi a segnare. Cross di Zavagno dalla sinistra, Marino non salta e il numero 9 granata va in rete.
Il primo tempo si chiude sullo 0-2. In apertura di ripresa la sfortuna fa la voce grossa. Faisca nel tentativo di liberare in area, svirgola maldestramente nella proprio porta. E' 0-3. L'Ascoli è al tappeto.
La dea bendata si accanisce ancora sui bianconeri quando al 7° minuto l'arbitro Pinzani concede un rigore all'Ascoli. Sul dischetto va Giorgi, ma il talentuoso ascolano viene ipnotizzato da Rubinho.
La partita sembra maledetta. Al 23° poi la quarta rete granata: stavolta è l'ex Antenucci ad andare a segno. La gara finisce qui. Davanti ad oltre settemila spettatori che incitano la loro squadra anche sotto di quattro reti, l'Ascoli interrompe momentaneamente la sua volata. Ma il sogno salvezza ancora continua.
 
ASCOLI: Guarna; Gazzola, Faisca, Micolucci (18’ st Ciofani), Marino; Mendicino, Moretti (21’ st Capece), Pederzoli, Giorgi, Cristiano (24’ pt Lupoli); Feczesin. A disp.: Maurantonio, Romeo, Margarita, Capogrosso. All.: Castori
TORINO: Rubinho; Rivalta, Di Cesare, Ogbonna, Zavagno; D’Ambrosio, De Feudis (34’ st Miello), Budel, Gasbarroni (15’ st Zanetti); Bianchi (21’ st Pellicori), Antenucci. A disp.: Bassi, Obodo, Pratali, Gabionetta. All.: Lerda
 
ARBITRO: Sig. Pinzani
RETE: 7’ pt e 45’ pt Bianchi, 1’ st Faisca (aut.), 19’ st Antenucci
NOTE: ammoniti Pederzoli (A), Budel (T), Rivalta (T). Al 3’ st Rubinho respinge un calcio di rigore a Giorgi. Spettatori 7.640 (4.555 abbonati) per un incasso di 34.001,15 € (13.143,25 € rateo abb.). Rec. 2’ pt, 3’ st
 
Le voci dallo spogliatoio:

Il mister bianconero si presenta contrariato in sala stampa: «E' una sconfitta sproporzionata, viziata da un gol irregolare, accentuata dalla mancata espulsione di Rivalta che è costata il malleolo a Cristiano. Mi sono permesso di chiedere all'arbitro il perché della semplice ammonizione e per tutta risposta sono stato espulso. Così sono andate le cose. E' stata una serataccia. E' andato tutto storto. Mi sento di sottolineare la straordinaria prova dei tifosi. Perché se c'è una piazza che merita è quella di Ascoli». 
E poi il mister attacca il Torino. «Se uno deve vincere come ha fatto il Toro io non ci sto. Noi teniamo più alla nostra dignità che vincere le partite in questa maniera».
 
Cristiano, esclusa frattura
Un sospiro di sollievo viene dall'ospedale dove Andrea Cristiano è stato sottoposto ai primi esami. Dalla radiografia emerge un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra.