In campo Castori manda a sorpresa Mendicino al posto di Lupoli, malconcio dopo una settimana alle prese con una fastidiosa otite. Con lui in attacco ci sono Feczesin e Giorgi. Il Cittadella risponde con la coppia Nassi-Piovaccari. Ed è proprio l'ex anconetano a rendersi pericoloso in avvio di partita con un colpo di testa di poco a lato. L'Ascoli si scuote e al 15' Feczesin viene atterrato in area. E' calcio di rigore per tutti tranne che per l'arbitro Gallione.
Il primo tempo si chiude senza troppi sussulti. La ripresa vede in campo Lupoli per Mendicino e l'Ascoli va subito in vantaggio. Settimo minuto: assist di testa di Feczesin, irrompe Giorgi e con un gran sinistro fulmina Villanova. Il Picchio si porta sull'1-0. Il Cittadella cerca il pari, ma i bianconeri non corrono pericoli. Entrano Marino al posto di Di Donato e Uliano per Pederzoli. Foscarini corre ai ripari inserendo Volpe, Di Roberto e Gabbiadini. Brivido per i marchigiani a cinque minuti dalla fine. E' ancora Nassi il protagonista: colpo di testa e palla respinta sulla linea da super Guarna. Finisce così.
L'Ascoli sale prepotentemente a quota 32 punti. Con due gare ancora da recuperare, la salvezza non è un miraggio. Ci sarà da lottare e combattere, come ama ripetere il mister bianconero. E così sarà a partire da martedì 22 alle 20.45 quando al Del Duca tornerà il Vicenza per il recupero della gara non giocata lo scorso 1 marzo. Castori ha chiesto che lo stadio sia una bolgia. I tifosi ascolani lo accontenteranno.
Cittadella (4-4-2): Villanova; Manucci (36'st Gabbiadini), Nocentini, Gorini, Marchesan; Job; Dalla Bona (10'st Volpe), Carteri, Magallanes (24'st Di Roberto); Piovaccari, Nassi. A disp.: Pierobon, Melucci, Musso, De Gasperi. All.: Foscarini
Ascoli (4-5-1): Guarna; Gazzola, Faisca, Micolucci, Calderoni; Giorgi, Moretti, Pederzoli (35'st Uliano), Di Donato (27'st Marino), Mendicino (1'st Lupoli); Feczesin. A disp.: Maurantonio, Ciofani, Cristiano, Romeo. All.: Castori
Arbitro: Gallione di Alessandria
Rete: 8'st Giorgi
Ammoniti: Job (C), Pederzoli (A), Marchesan (C), Lupoli (A)
Note: spettatori 2300 circa