L'Ascoli ferma la capolista Atalanta

L'Ascoli ferma la capolista Atalanta

I bianconeri vanno in vantaggio con Faisca. Pareggia il neo entrato Doni

La prima frazione di gioco scivola via senza particolari emozioni né da una parte né dall'altra. Per l'Ascoli ci prova due volte Moretti dalla distanza, senza centrare però il bersaglio grosso. Gli orobici si fanno vedere dalle parti di Guarna solo con un tiro da fuori del paraguayano Barreto. Al minuto 19 viene annullato un gol a Cristiano per fuorigioco evidente di Lupoli. Il primo tempo è tutto qui, con un Ascoli dimostratosi tutto cuore e grinta. Ripresa che inizia con un botta e risposta tra le due squadre. I bianconeri infatti al minuto 52 trovano il vantaggio con Faisca. Il difensore portoghese appena dentro l'area sugli sviluppi di un calcio di punizione con un bel sinistro fulmina l'estremo difensore atalantino Consigli. L'Atalanta impiega otto minuti per pareggiare: angolo dalla bandierina di sinistra calciato da Barreto, irrompe il neo entrato Doni che di testa batte Guarna. Per l'ex fantasista della Sampdoria si tratta del terzo gol segnato in stagione all'Ascoli. Incassata la rete lombarda, i bianconeri ripartono a testa bassa alla ricerca della vittoria. Due le occasioni nitide per i piceni. La prima arriva al minuto 65, quando Feczesin dopo essersi ben liberato in area, tira di destro ma Consigli blocca in due tempi. Episodio poi dubbio all'85°: i bianconeri reclamano un calcio di rigore per presunto fallo su Feczesin in area. L'ultima opportunità giunge al 90° esatto, quando Pederzoli su punizione dal limite trova ancora pronto il portiere nerazzurro. Il match si conclude dunque sull'1-1. Un buon punto per l'Ascoli anche se il Picchio avrebbe meritato qualcosa in più.

La gara:

ASCOLI: Guarna; Gazzola, Micolucci, Faisca, Calderoni; Lupoli (41’ st Romeo), Moretti, Di Donato (34’ st Uliano), Pederzoli, Cristiano (23’ st Giorgi); Feczesin. A disp.: Maurantonio, Ciofani, Marino, Mendicino. All.: Castori
ATALANTA: Consigli; Manfredini, Capelli, Peluso, Bellini (30’ st Ferri); Padoin, Barreto, Carmona, Bonaventura (10’ st Doni); Marilungo (10’ st Tiribocchi), Ruopolo. A disp.: Frezzolini, Bjelanovic, Delvecchio, Ferreira Pinto. All.: Colantuono

ARBITRO: Sig. Stefanini
NOTE: ammoniti Micolucci (As), Barreto (At), Calderoni (As), Capelli (At), Moretti (As), Doni (At), Ferri (At). Spettatori 5916 (4555 abbonati) per un incasso di 21.045,45 € (di cui 13.143,25 quota abb.).

RETI: 8’ st Faisca (As), 15’ st Doni (At)

 

Le voci del dopo partita

Castori: Due punti persi

«Meritavamo di vincere. L'Atalanta non ha fatto un tiro in porta. Il gol annullato a Cristiano per fuorigioco di Lupoli grida vendetta. Abbiamo perso due punti. L'arbitro? Nella valutazione degli episodi dubbi c'è stato dato tutto contro». Così il mister Castori tuona a fine gara.

Vasco Faisca:  «Son contento per il gol, meno per il risultato. Ci hanno castigato da grande squadra sul nostro unico errore. Sono fiducioso: a Cittadella sarà uno scontro diretto molto importante per noi. Ci sarà da lottare fino all'ultima giornata. Noi non ci tireremo mai indietro e sono convinto che ci salveremo».