L’Ascoli parte subito forte e al sesto minuto sfiora il gol con Cristiano, che con un bel tiro cross costringe l’estremo difensore De Lucia a deviare la palla in calcio d’angolo. I bianconeri dominano la scena, ma i padroni di casa al primo tiro in porta passano: grande assist di Iori che trova Schiattarella.
L’ex dorico salta in dribbling Calderoni e con un bel destro, complice anche una deviazione di capitan Di Donato, fulmina Guarna.
Il primo tempo finisce qui, visto che il Picchio dopo il gol non ha avuto la benché minima reazione. Ripresa che si apre con i bianconeri alla ricerca disperata del pareggio. Al minuto 51, occasione per Giorgi che in spaccata di destro trova pronto il portiere amaranto.
Otto minuti dopo su corner calciato da Calderoni, è Moretti di testa a sfiorare il pari, ma il pallone sfila di poco a lato. Il Livorno controlla la partita, convinto di aver incamerato una vittoria fondamentale. Ma i toscani non sanno che devono fare i conti con l’orgoglio bianconero.
Il giusto pareggio si materializza all’89°: cross morbido di Calderoni in area di rigore, Feczesin aggancia e di destro batte De Lucia.
Per il centravanti ungherese si tratta della seconda marcatura in maglia bianconera, una rete pesantissima.
Dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro Doveri decreta la fine dell’incontro che si chiude sull’ 1 – 1. Un risultato di fondamentale importanza per la truppa picena, che continua a credere così nella salvezza.
Prossimo appuntamento martedì 1 marzo, quando al “Del Duca” arriverà il Vicenza.
LIVORNO(4 – 4 – 1 – 1): De Lucia; Salviato, Miglionico, Knezevic, Pieri; Schiattarella(73’ Lambrughi), Iori, Luci, D’Alessandro(63’ Danilevicius); Belingheri(80’ Tavano); Dionisi. A disp. : Mazzoni, Bernardini, Antunes, Parravicini. All. : Novellino
ASCOLI(4 – 5 – 1): Guarna; Gazzola, Micolucci, Marino; Calderoni; Lupoli, Di Donato, Moretti(80’Uliano), Giorgi(80’ Doumbia), Cristiano(59’ Romeo); Feczesin. A disp. : Maurantonio, Ciofani, Capogrosso, Capece. All. : Castori
ARBITRO: Doveri di Roma
Reti: 24’ Schiattarella, 89’ Feczesin
Note: ammoniti Micolucci(A), Di Donato(A), Marino(A), Gazzola(A), Giorgi(A), Iori(L), Knezevic(L), D’Alessandro(L). Rec. 3’, 5’.