La manifestazione è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa alla presenza dell’assessore comunale allo sport Massimiliano Brugni, del titolare dello Yuki Club, Sergio Torquati e dei due istruttori della società Anime Verticali di Ascoli Piceno, Valerio Liberi e Paolo Clementi.
‘Si tratta di una manifestazione – ha detto l’assessore Brugni – che porterà in città oltre cento atleti appartenenti alle varie categorie, dagli Under 8 agli Under 20 per finire con gli adulti della categoria Open. Una manifestazione che siamo lieti di ospitare visti gli ottimi rapporti dell’amministrazione comunale con la società ‘Anime Verticali’ e che presto porterà anche ad un rapporto ancora più consolidato visto che proprio questa società sarà al fianco dell’assessorato allo sport per la riqualificazione del Colle San Marco. Non solo. Le Anime Verticali presto avranno a disposizione una delle strutture che appartenevano alla Scuola Professionale di via De Dominicis e che sono tornate di proprietà del Comune. Struttura che ospiterà il Centro Federale di arrampicata sportiva in grado di ospitare meeting europei e internazionali’.
Per quanto riguarda la gara di domenica il via verrà dato alle ore 11 con le gare degli Under 8, Under 10, Under 12 e Under 14. Dopo pranzo a partire dalle ore 14 toccherà agli Under 16, Under 18, Under 20 e agli Open.
‘Saranno gare della specialità boulder – hanno detto i due istruttori delle Anime Verticali – molto spettacolari perché fatte senza corde né imbracature. A terra ci saranno dei tappetoni per la protezione di chi dovesse cadere, ma per il resto l’arrampicata sulla parete sarà libera. Invitiamo quindi tutti a venire a vedere questa manifestazione perché l’arrampicata è davvero uno sport aperto a tutte le età ed è indicatissimo per i bambini. A tal proposito ricordiamo che i nostri corsi si svolgono allo Yuki Club il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 21’.
Info: 0736.341341, www.animeverticali.com e www.yukiclub.it