Ma di cosa si tratterebbe? Una volta autorizzato l'esercizio provvisorio dell'azienza da parte del tribunale, deve nascere una nuova società con un' altra denominazione, può acquistare il titolo sportivo all' asta fallimentare chiedendo subito l'affiliazione alla Federcalcio. In seguito ci si deve impegnare a saldare i debiti sportivi del club fallito e non quelli fiscali, e nemmeno i debiti nei confronti dei fornitori o di terzi in generale. Col fallimento pilotato la nuova società manterrebbe intatto il parco giocatori.
Altra possibilità il Lodo Petrucci. Se l'Ascoli non verrà ammesso al prossimo campionato, una nuova società potrà chiedere l'iscrizione in Lega Pro per meriti sportivi. Dal 2008 la norma consente di ripartire da due categorie inferiori (non più una): Seconda divisione per i club esclusi dalla B. Sempre che l'Ascoli si salvi e resti in serie cadetta.
La cordata Palatroni
Venerdì sarà ufficialmente presentata l'offerta della cordata capeggiata dall'imprenditore Piero Palatroni. Sul piatto ci saranno circa 6,5 milioni di euro. Sembrerebbe però che la situazione debitoria ammonti a più del doppio.
I dubbi anche di questa operazione però restano in piedi. Circa sei milioni è anche il sostegno che la Lega di B concederà, pur se in maniera rateizzata, alle società dal prossimo anno.
Ma allora che piano industriale sarebbe?
Palatroni ha detto che in futuro cercherà di ampliare la cordata. Fino ad ora grazie all'intervento del sindaco si è fatto avanti solo Faraotti con Restart. Lo stesso Palatroni ha anche dichiarato che gli amministratori ascolani dovranno impegnarsi affinché sia risolta la vicenda Azzurra Free Time di cui è amministratore unico: «Abbiamo pagato mezzo milione di euro per gli oneri di urbanizzazione per trasformare l’area vicina all’ex cartiera Ahlstrom e costruire alberghi e uffici - ha precisato Palatroni al Corriere Adriatico - Purtroppo però la variante non è stata mai approvata e la zona figura ancora come area sportiva. E’ importante che gli amministratori risolvano questo problema. Se crolla l’Azzurra Free Time, trascina pure l’Ascoli Calcio». Chi ha orecchie per intendere intenda.