Ma come spesso accade nel calcio, al primo tiro in porta vieni punito: infatti al minuto 35 il mediano Moro porta in vantaggio l’Empoli, con un gran destro dal limite dell’area imparabile per Guarna.
L’Ascoli non si abbatte, provandoci al 40’ con una bella conclusione di Federico Moretti che trova pronto l’estremo difensore toscano Handanovic. Il primo tempo è tutto qui.
La ripresa si apre con un Ascoli più pimpante, che cerca di sfruttare il gioco sulle fasce per trovare il pareggio. Entrano in campo pure Romeo e Mendicino, ma i pericoli verso la porta empolese stentano ad arrivare. Purtroppo i bianconeri rimangono in dieci all’83’, causa l’espulsione di Vittorio Micolucci per fallo nei confronti del bomber Coralli. Nonostante l’inferiorità numerica, i piceni non mollano.
La migliore occasione ascolana giunge al minuto 88, quando proprio Romeo sfiora il gol di testa da calcio d’angolo, trovando reattivo l’ottimo Handanovic.
Il match termina qui, con una sconfitta davvero pesante per l’Ascoli. Speriamo di rifarci sabato prossimo, quando al Del Duca arriverà il Portogruaro, nostra diretta concorrente per non retrocedere.
EMPOLI (4 – 4 – 2): Handanovic; Vinci, Mori, Stovini, Gotti; Moro, Valdifiori, Soriano(65’ Signorelli), Nardini(91’ Tonelli); Coralli, Forestieri(85’ Saponara). A disp. : Pelagotti, Marzoratti, Laurito. All. : Aglietti
ASCOLI (4 – 5 – 1): Guarna, Capogrosso(46’ Giorgi), Faisca, Micolucci, Calderoni; Lupoli(62’ Romeo), Gazzola, Di Donato, Moretti, Cristiano(68’ Mendicino); Feczesin. A disp. : Maurantonio, Ciofani, Doumbia, Uliano. All. : Castori
ARBITRO: Tommasi di Bassano del Grappa
RETI: 35’ Moro
NOTE: Espulso Micolucci all’82’. Ammoniti Cristiano(A), Lupoli(A), Micolucci(A); Rec. 1’, 4’.