Stiamo parlando del difensore bianconero Vasco Faisca, che ha parlato ai microfoni de Il Bianco e il Nero, la trasmissione radiofonica di Studio 99, in onda ogni lunedì alle 19.
Primo gol in bianconero, quali sono state le tue emozioni?
«Una grande soddisfazione visto che non segnavo da sette anni. Ma la soddisfazione maggiore è arrivata a fine partita con i tre punti in tasca».
A chi hai dedicato la rete?
«A mia moglie e a mia figlia che sono sempre a casa a fare il tifo per me. Alla squadra perché stiamo lavorando bene, nonostante i tanti problemi che ci affliggono in questo momento. Cerchiamo solo di lavorare, andare avanti e conquistare la salvezza sul campo».
Come è nata l’azione del gol?
«Spesso ci alleniamo in settimana sui calci d’angolo. Durante il riscaldamento avevo chiesto ad Alex Pederzoli di mettere la palla sul primo palo perché ero convinto di poter segnare ed è andata bene».
Il capitano Di Donato ha parlato di un patto che vi isoli dalle note vicende societarie di questi giorni
«E’ vero. Abbiamo parlato tante volte di questo argomento come è normale che sia. Il nostro obiettivo è quello di dare una grossa mano alla società per salvarsi, attraverso le prestazioni ed i punti che dobbiamo ottenere durante il prosieguo del campionato».
In caso di salvezza dell’Ascoli andrai in pellegrinaggio in bici a Loreto, come fece nel lontano 1983, l’allora squadra bianconera del Presidente Costantino Rozzi?
«Confermo. Se è questo il prezzo da pagare per salvarci ben venga, la faremo con molto piacere».
Sabato si va ad Empoli, a casa di un avversario in salute, che partita ti aspetti?
«Partita insidiosa. Loro vengono da una vittoria, quindi saranno motivati e fiduciosi. Credo sarà un bel match da tutti i punti di vista. Noi ce la metteremo tutta come sempre, grande impegno, grande personalità e cercare di portare a casa i tre punti».
Per quanto riguarda la preparazione in vista del match di sabato prossimo ad Empoli, oggi è prevista una doppia seduta di allenamento al C. S Città di Ascoli. Buone notizie giungono da Matteo Ciofani, completamente recuperato. Si sono allenati a parte Di Donato e Pederzoli per un leggero affaticamento.