L'Ascoli schianta il Piacenza

L'Ascoli schianta il Piacenza

Finisce 3-1 contro i biancorossi. In gol vanno Di Donato, Faisca e Cristiano

L'avvio di gara è spumeggiante, con i bianconeri che piazzano un micidiale uno-due nei primi otto minuti. Il vantaggio arriva al terzo giro di lancette, quando su corner calciato da Gazzola, è capitan Di Donato di testa a superare l'estremo difensore emiliano. Appena cinque minuti dopo arriva il raddoppio: altro calcio d'angolo per i bianconeri, della cui battuta si incarica Pederzoli. Palla scodellata al centro dell'area dove irrompe Faisca, che con una grande incornata infila per la seconda volta il portiere biancorosso. Nemmeno i più ottimisti potevano aspettarsi un inizio simile. Un altro sussulto piceno al minuto 33, quando Feczesin si gira benissimo all'interno dell'area di rigore, botta forte di sinistro che va ad infrangersi sulla traversa. Il Piacenza praticamente è inesistente. Il primo tempo termina con l'Ascoli sul doppio vantaggio. 
Ripresa che si apre con i piacentini più in palla, alla ricerca del gol. Rete che arriva al sesto minuto: azione personale sulla sinistra di Graffiedi, in mezzo si fionda Cacia e beffa Guarna, riaprendo di fatto la partita.
Gli ospiti continuano a premere. Clamorosa l'occasione fallita al minuto 68, quando Marchi a tu per tu col portiere bianconero calcia alto sopra la traversa. E' un Ascoli guardingo, che però al 77° chiude il match, con una magistrale punizione del neo entrato Cristiano. Per l'ex Albinoleffe si tratta della quarta rete in campionato. L'Ascoli ritrova la vittoria, sofferta ma più che meritata. Prossimo appuntamento sabato 12 febbraio quando i bianconeri andranno a far visita all'Empoli.

ASCOLI (4-5-1): Guarna; Gazzola, Faisca, Marino, Calderoni; Giorgi, Di Donato (27’ st Uliano), Pederzoli, Moretti (40’ st Capogrosso), Lupoli; Feczesin (22’ st Cristiano). A disp.: Maurantonio, Romeo, Capogrosso, Doumbia, Mendicino. All.: Castori

PIACENZA (4-3-3): Cassano; Avogadri, Conteh, Gervasoni, Zenoni; Marchi (30’ st Guerra), Catinali (42’ st Tremolada), Cofie; Guzman (1’ st Sbaffo), Cacia, Graffiedi. A disp.: Donnarumma, Mei, Volpi, Rickler. All.: Madonna

ARBITRO: Sig. Stefanini
ASSISTENTI: Sigg. Cini - Fortarezza
IV° UFF.: Sig. De Benedictis

RETI: 3’ pt Di Donato, 8’ pt Faisca, 7’ st Cacia, 33’ st Cristiano
NOTE: ammonito Conteh (P), Zenoni (P), Guzman (P), Giorgi (A), Catinali (P), Sbaffo (P), Moretti (A), Capogrosso (A). Rec. 0’ e 3’. Spettatori 5.455 (4.555 abbonati) per un incasso di € 17.910,35 (quota abbonati € 13.143,25).

 

Le voci del dopo partita
«Abbiamo fatto un patto nello spogliatoio: non ci faremo condizionare dalle notiizie che riguardano la società. Il nostro è obiettivo è fare più punti possibili e raggiungere la salvezza. Fare bottino pieno ad Empoli sarebbe molto importante». Così il capitano Daniele Di Donato a fine partita.
E' il mio primo gol con l'Ascoli, il secondo in serie B. Sono contento per la vittoria che dà fiducia e morale. Dedico al gol alla mia famiglia e alla squadra: siamo un grande gruppo di carattere e personalità», ha dichiarato Faisca a fine gara.
«Una bella vittoria. Non è facile andare in campo con lo stato d'animo di non poter sbagliare. Continuando di questo passo la salvezza è possibile. La partita? Nel primo tempo potevamo andare sul 3-0. Abbiamo conquistato un risultato preziosissimo pur soffrendo. Ci dobbiamo salvare e basta. La penalizzazione? Speriamo sia finita qui». Queste le parole del mister Fabrizio Castori.