«Questa è un’ occasione per promuovere il nostro territorio ed in particolare il colle San Marco – ha dichiarato Massimiliano Brugni, assessore allo sport del comune di Ascoli – sposando alla perfezione le linee direttrici dell’amministrazione vigente». L’assessore inoltre, ha confermato che nel mese di marzo dovrebbe essere pronto il pacchetto turistico ribattezzato appunto Colle San Marco.
«Questa disciplina del trail running sta prendendo sempre più piede – ha affermato il presidente dell’Avis Marathon di Ascoli Giuseppe Carosi - infatti a San Marco gli atleti che parteciperanno saranno circa 250».
“Dobbiamo creare nuove manifestazioni, ma soprattutto dobbiamo promuoverle e diffonderle a tutti, non solo agli sportivi ma anche alle famiglie”. Queste le parole di Raffaele Avigliano, Presidente della Flipper Triathlon.
Infatti per realizzare kermesse di questo tipo, si è resa necessaria l’opera sinergica di tante associazioni locali come l’Avis e l’Avis Marathon, la Flipper Triathlon, la polisportiva Porto e la Mary confezioni solo per citarne alcune.
La gara, che prenderà il via alle ore 10, si snoderà lungo un percorso di 15 km. Si partirà dal colle ascolano per eccellenza, proseguendo poi per il sentiero della Memoria, il bosco dell’Imperatore, fino ad arrivare a San Giacomo. Al termine della corsa, ci sarà la premiazione degli atleti migliori ed un pasta party, dove si avrà la possibilità di consumare il pranzo. Da sottolineare che, non ci saranno premi in denaro, ma solo quelli in natura, ovvero prosciutti, salami e quant’altro. Non dimentichiamoci che, oltre al discorso paesaggistico e di promozione del nostro territorio, questa gara è importante anche dal punto di vista prettamente agonistico per gli atleti che vi parteciperanno: infatti assegnerà ben 25 punti ai concorrenti, il punteggio più alto rispetto a tutte le altre corse. Tale punteggio è stato definito in base ad alcuni parametri fondamentali come l’accoglienza e la bellezza del percorso.
Giuseppe Carosi poi ha comunicato che si sarà un’altra gara podistica sempre al colle S. Marco, che si terrà il prossimo 29 maggio. Tale competizione, che fa parte del circuito estivo a differenza di quella che si disputerà domenica, si articolerà su un percorso di 20 km, più lungo dunque, nel quale si attraverserà anche la frazione di Piagge.