Il primo è un’ala di centrocampo classe ’90 che arriva dal Parma. Il secondo è un terzino sinistro di proprietà del Piacenza. Doumbia è francese e si mise in luce nella Santegidiese nella stagione 2009-10. E' stato poi acquistato quest’estate dal Parma che ha deciso di mandarlo all’Atletico Roma per farsi le ossa. Ma nel Lazio non ha trovato lo spazio che meritava. Il giovane atleta di colore andrà a rimpolpare la batteria di esterni a disposizione di mister Castori. Discorso diverso per Calderoni, giunto su espressa richiesta del tecnico di San Severino, che lo allenò a Piacenza. Il cursore classe’89, andrà a sostituire Giallombardo ceduto al Grosseto.
«Le mie caratteristiche principali sono la forza e la velocità, spesso provo anche il tiro dalla distanza». Queste le prime parole in bianconero di Doumbia, che ha anche sottolineato l’importanza del lavoro per ambire ad un posto da titolare. «Sono nato a Parigi ma le mie origini sono maliane - ha dichiarato Abdou - Conosco bene la città e la zona, l'anno scorso sono stato alla Santegidiese. Mi piace molto qui, ho anche alcuni amici. Credo nella salvezza perché l'Ascoli è un’ottima squadra».
«Ascoli è una bella piazza, l’ho scelta anche perché potrei trovare qui la giusta continuità – ha affermato Calderoni – A Piacenza ho trovato poco spazio. Il mister preferiva Anaclerio. Prediligo la fase offensiva, meno quella difensiva».
Sabato arriva il Grosseto. «Sono pronto a giocare sin da subito, ho un conto aperto nei confronti della squadra toscana, dopo la sconfitta subita dal Piacenza. Un giocatore che ammiro? Balzaretti. E' una persona eccezionale, mi ha insegnato molto quando ero a Palermo».
Il terzino ha dichiarato di aver ricevuto la telefonata di Castori, il quale si è dichiarato molto contento del suo approdo in bianconero. Doumbia e Calderoni hanno scelto rispettivamente il n° 77 ed il n° 27. Il primo arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto, il secondo è invece un prestito secco. Non c'erano dirigenti bianconeri alla presentazione dei nuovi acquisti.