Primo tempo di studio tra le due formazioni, senza particolari emozioni. Al minuto 32 arriva il vantaggio bianconero: perfetto cross dalla destra di Gazzola, irrompe al centro dell'area Cristiano e Cano è trafitto. Il Padova ha un sussulto al 43°, quando Legati di testa centra il palo su punizione calciata da Di Gennaro. Il primo tempo finisce qui.
La ripresa si apre con i patavini che hanno in mano il pallino del gioco, senza mai rendersi pericolosi. Un altro brivido corre lungo la schiena dei bianconeri al minuto 72: Guarna compie un vero e proprio miracolo deviando sulla traversa un colpo di testa del neo entrato Filippini. E' questa l'ultima emozione di una partita non bella, ma comunque tirata fino all'ultimo.
Sesto risultato utile consecutivo per i bianconeri e primo successo tra le mura amiche per il mister Castori.
ASCOLI (4-1-4-1): Guarna; Gazzola, Faisca, Micolucci, Giallombardo; Pederzoli; Giorgi (41’ st Sommese), Moretti, Di Donato, Cristiano (25’ st Ciofani); Lupoli (41’ st Djuric). A disp.: Coser, Marino, Uliano, Mendicino. All.: Castori
PADOVA (4-4-1-1): Cano; Crespo, Portin, Legati, Renzetti; Gallozzi, Cuffa (1’ st Filippini), Bovo, Jidayi (18’ st Italiano); Di Gennaro; Succi. A disp.: Agliardi, Trevisan, Rabito, Cesar, Ronaldo. All. Calori
ARBITRO: Ostinelli
RETI: 32’ pt Cristiano
NOTE: ammonito Micolucci (A), Faisca (A), Giallombardo (A), Succi (P), Di Gennaro (P), Giorgi (A), Di Donato (A). Spettatori 5209 (abbonati 4555) per un incasso di 15.964,75 € (rateo 13.143,25 €). Rec, 0’, 3'
I commenti del dopo-gara
"Chi la dura la vince - esordice il mister Castori al termine del match - Questa vittoria ci serviva come il pane, non ci siamo fatti scoraggiare dalla penalizzazione, rispondendo sul campo. Abbiamo lottato come leoni dal primo all'ultimo minuto.
Il modulo? Così la squadra è equilibrata, ma il cammino è ancora lungo".
"Dedico il gol a tutti i tifosi e alla mia ragazza - afferma Andrea Cristiano - I 4 punti in meno ci penalizzano tanto, dovremo farne il più possibile per tirarci fuori dai guai".
"Abbiamo fatto 12 punti in 6 partite: è una media da playoff - sostiene Arturo Lupoli - L'arrivo del nuovo mister? Mi ha dato una scossa in più, la nuova posizione in campo mi piace".
"Firmerei per subire solo un tiro in porta come oggi ad ogni trrasferta - dichiara polemico l'allenatore dei veneti, Alessandro Calori - Purtroppo non ci è andata bene".