Titanium, nasce la Ferrari dei mari

Titanium, nasce la Ferrari dei mari

L’affascinante scafo ha già vinto il Millenium Yacht Design Award

Il CTA (Consorzio Tecnologico dell’Adriatico), promosso dalla CNA di Pesaro e Urbino che comprende 16 imprese della cantieristica, durante il periodo più difficile per il settore, in silenzio e senza clamori, ha infatti messo in campo una serie di progetti innovativi e fasi di riconversione collaudando nel frattempo sinergie e strategie di rete tra imprese tali da poter costituire un polo industriale all’avanguardia che non ha eguali lungo tutto l’Adriatico.
 
L’imbarcazione, è dotata infatti di un innovativo sistema di navigazione che consentirà di ottenere performance in termini di velocità, stabilità e risparmio energetico impensabili fino ad oggi. Il progetto del Titanium 40 al quale si sta già affiancando il Titanium 60 (18 metri di lunghezza), ha già vinto il Millenium Yacht Design Award. Il primo esemplare (ma sono già in ordine altri scafi), sarà consegnato a breve. Oltre al magnifico design, che si è meritato l’Oscar nel settore, il Titanium si distingue per soluzioni tecniche raffinate, per l’eleganza, ma soprattutto per la possibilità di raggiungere altissime velocità ed effettuare veloci virate di 90° in tutta sicurezza grazie alla particolare conformazione dello scafo (basata su un redan con tunnel di poppa), che è stata brevettata.
Insomma il Titanium è una sorta di affascinante Ferrari dei mari in grado però di rispettare l’ambiente sfruttando al massimo le tecnologie per ottimizzare consumi e prestazioni. Il Titanium, firmato dai designer Francesca Musci e Paolo Virgolini, sarà interamente realizzato a Fano.

“Si tratta di un grande risultato per le nostre imprese - commenta Moreno Bordoni, responsabile di CNA nautica di Pesaro - che corona mesi e mesi di sacrifici ed impegno. Con Titanium le nostre imprese si riaffacciano finalmente sul mercato con uno dei progetti più innovativi nel settore della nautica e dimostrano le straordinarie potenzialità del CTA che vuole diventare un polo tecnologico e produttivo per tutto l’Adriatico. Sedici imprese in rete rappresentano non solo uno straordinario esempio di collaborazione ma soprattutto di capacità produttiva e di innovazione”.
Titanium 40 e Titanium 60 rappresentano solo la prima fase di progettazione e produzione, presto seguita da altri prototipi di yacht e imbarcazioni da diporto.        
 

Argomenti