Primo tempo orfano di occasioni da gol, con una leggera supremazia dei lombardi. La ripresa scivola via sulla falsa riga del primo tempo, nonostante gli ingressi di Moretti, Lupoli e Gazzola.
Da segnalare la clamorosa palla gol dell'attaccante varesino Cellini che da pochi passi e in sospetto fuorigioco, calcia a lato alla sinistra di Guarna. Continua la serie positiva dei bianconeri, che con Castori al timone hanno totalizzato 8 punti in quattro gare.
Rimane solo un po' di rammarico perché oggi l'Ascoli avrebbe potuto osare qualcosa di più.
ASCOLI (4-5-1): Guarna; Ciofani, Faisca, Marino, Giallombardo; Giorgi, Di Donato, Pederzoli, Sommese (18’ st Moretti), Cristiano (14’ st Lupoli); Djuric (31’ st Gazzola). A disp.: Coser, Uliano, Pasqualini, Mendicino. All.: Castori
VARESE (4-4-2): Zappino; Pisano, Camisa, Dos Santos, Pugliese; Tripoli, Buzzegoli, Osuji (8’ pt Corti), Zecchin; Cellini, Neto Pereira. A disp.: Moreau, Frara, Coly, Mustacchio, Armenise, Eusepi. All.: Sannino
ARBITRO: Sig. Baratta
NOTE: ammoniti Giallombardo (A), Pederzoli (A), Zecchin (V), Di Donato (A). Rec. 1’
Castori: Il pareggio dà fiducia
"E' stata una partita molto dura, fra due squadre molto aggressive. Il pareggio muove la classifica e dà fiducia. I cambi rispetto alle ultime gare? Sono legati alla necessità di far rifiatare qualcuno. Negli ultimi quindici giorni abbiamo giocato 4 partite. D'ora in poi, giocando una volta a settimana, avremo più tempo per recuperare. I cori dei tifosi? Mi hanno fatto molto piacere". Così il tecnico bianconero Fabrizio Castori a fine gara.
"Ci tenevamo a continuare la serie positiva. Il Varese è una signora squadra" dichiara il centrocampista Daniele Di Donato.
Cellini era almeno un metro in fuorigioco - aggiunge Antonio Marino - In difesa ultimamente rischiamo poco".