Vero è che accettando la panchina bianconera, ha deciso di sobbarcarsi una vera e propria sfida. Infatti, complice anche la penalizzazione di 3 punti giunta ieri, l’Ascoli ora è fanalino di coda con soli 7 punti. Facendo riferimento anche agli ultimi campionati di serie B, la salvezza si ottiene a quota 52/53 punti.
Da qui deduciamo che i bianconeri per stare tranquilli dovranno totalizzare la bellezza di 45 punti in 30 partite. Sembrerebbe un’impresa titanica, ma proprio in virtù di ciò, Castori starebbe pensando ad un cambiamento di modulo, più adatto a sfruttare le fasce laterali.
Lo schema in questione e già provato nell’allenamento di ieri è il 4 – 3 – 3, che prevede Di Donato, Moretti e Giorgi in mediana, Djuric punta centrale con Sommese e Lupoli sulle corsie esterne. Non dimentichiamoci poi dei vari Cristiano, Mendicino ed Esposito bravi nel ricoprire il ruolo di ali offensive. Con l’imminente rientro di Alex Pederzoli, pure Giorgi e perché no anche il jolly Moretti potrebbero giostrare nel tridente d’attacco. Ci auguriamo che queste variazioni in chiave tattica portino ad un notevole cambiamento di marcia del Picchio, necessario per rimanere in cadetteria.