Infatti, da oltre 25 anni, grazie al gemellaggio della Provincia di Ascoli Piceno con la Contea inglese del Derbyshire, si è creato un intenso rapporto di amicizia e collaborazione sportiva con il Matlock (Baileans) Rugby Union Football Club e le società sportive picene, che si è andato consolidando nel tempo.
L’incontro in programma domenica 24, con inizio alle ore 14,30, vedrà schierate una rappresentativa giovanile Under 16 della società inglese e una formata dagli Under 16 della provincia.
Sarà una giornata di sport e divertimento infatti, dopo l’incontro, gli ospiti inglesi saranno accolti per un benvenuto nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno e successivamente accompagnati in una visita guidata della città.
Alle ore 19,00, nella bella cornice del Chiostro di San Francesco, resa ancora più suggestiva dalla partecipazione di una rappresentanza di figuranti della Quintana, si svolgerà il tradizionale terzo tempo con una cena a buffet.
All’evento, coordinato da Vincenzo Rosini e da Giancarlo Oresti, prenderanno parte numerose autorità locali tra i quali il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore allo Sport della Provincia Filippo Olivieri, per il Comune di Ascoli il Sindaco Guido Castelli e l’Ass. allo Sport Massimiliano Brugni, mentre per il Comune di San Benedetto del Tronto il Sindaco Giovanni Gaspari e l’Ass. allo Sport Eldo Fanini.