L'Ascoli perde anche a Vicenza

L'Ascoli perde anche a Vicenza

Al 'Menti' finisce 1-0 per i veneti. Terza sconfitta consecutiva per i bianconeri

Primo tempo alla camomilla, con le 2 squadre che stentano a rendersi pericolose. La migliore occasione capita ai veneti al 33° minuto, quando Abbruscato calcia fuori, sciupando la più clamorosa delle palle gol. Per l’Ascoli l’unico tiro in porta giunge al 19° minuto ad opera di Arturo Lupoli. La ripresa è senza dubbio più interessante, in virtù delle diverse occasioni che si vengono a creare.
Le azioni più pericolose sono sempre quelle biancorosse, che due volte con Baclet ed una volta con Abbruscato mettono i brividi a Guarna. Al minuto 69 arriva la doccia fredda per l’Ascoli: sugli sviluppi di una punizione in favore dei veneti, Faisca rinvia sui piedi del terzino Bastrini che con un gran sinistro dai 30 metri, deviato dal difensore Marino, fulmina Guarna, portando in vantaggio i suoi. Mister Gustinetti cambia modulo, mandando in campo Mendicino e Bonvissuto che, assieme a Djuric, vanno a comporre il tridente della speranza.
Con il cambio di schieramento, i piceni si rendono pericolosi in diverse circostanze, prima con Sommese e poi con l’altro subentrato Moretti. Nell’ultimo minuto di recupero, Mendicino sfiora il pareggio, ma il suo colpo di testa finisce a lato di un soffio, facendo spegnere le speranze bianconere.
La sconfitta in Veneto pesa come un macigno e di fatto, apre una crisi di risultati che sta diventando davvero preoccupante. Ci auguriamo di rifarci subito mercoledì prossimo, quando l’Ascoli nel turno infrasettimanale ospiterà al “Del Duca” il Crotone.

Gustinetti a fine gara: «L'arbitro ci ha negato un rigore clamoroso»
«Possiamo recriminare per un rigore clamoroso non dato. Sul gol del Vicenza c’era un fallo su Mendicino, l’arbitro non è stato dello stesso avviso, loro han battuto in fretta e ci hanno preso in controtempo». Così il tecnico bianconero cerca giustificazioni alla sconfitta. «I ragazzi hanno dato tutto - aggiunge Gustinetti - Guarna non ha fatto una parata. Dobbiamo però capitalizzare tutta la mole di gioco che produciamo altrimenti ci sta subire un gol così come è successo. Abbiamo avuto 5 o 6 palle gol: dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista. C’è mancato solo il risultato. Purtroppo questo è un periodo in cui non ci gira bene».

VICENZA: Russo; Minieri, Martinelli, Giani, Bastrini; Soligo(12’ st Oliveira), Paro(40’ st Braiati), Botta; Alemao(12’ st Minesso); Abbruscato, Baclet. A disp. : Acerbis, Tonucci, Schiavi, Rosi, Braiati. All. : Maran.
ASCOLI: Guarna; Gazzola(35’ st Bonvissuto), Marino, Faisca, Ciofani; Di Donato, Pederzoli(27’ st Moretti); Sommese, Lupoli(19’ st Mendicino), Cristiano; Djuric. A disp. : Coser, Rosania, Giallombardo, Uliano, Esposito. All. : Gustinetti.

Arbitro: Giancola di Vasto
RETI: 69’ Bastrini
NOTE: Ammoniti Baclet, Paro, Giani, Cristiano.  Rec. 0’, 5’