Ma come accade spesso nel calcio, nel momento migliore dei piceni arriva il gol avversario: Gerardi sfrutta al meglio un cross proveniente da sinistra effettuato da Cunico e beffa di testa un incolpevole Guarna.
La prima frazione di gioco dunque si chiude sull’ 1 – 0 per i padroni di casa. Ripresa che si apre con i marchigiani alla caccia del pareggio e i veneti pronti a sfruttare il contropiede.
Mister Gustinetti al 65esimo prova il tutto per tutto togliendo Giallombardo ed inserendo l’ariete bosniaco Djuric. L’ex Cesena impiega appena 6 minuti per buttarla dentro sfruttando alla perfezione un puntuale traversone di capitan Sommese insaccando di testa alle spalle del portiere veneto Rossi. Il gol dà una scossa ai piceni che ci provano un paio di volte con Luigi Giorgi senza fortuna.
La beffa purtroppo è dietro l’angolo: si materializza al 90esimo. Guarna sbaglia l’uscita su un innocuo cross consentendo così a Cunico di segnare la più facile delle reti e il risultato si fissa sul 2-1 per i friulani. Ora il Picchio rimane comunque in una buona posizione di classifica, ma oggi allo Stadio “Friuli” non meritava assolutamente la sconfitta.
PORTOGRUARO: Rossi; Gargiulo, Cristante, Madaschi, D’Elia; Tarana, Amodio, Espinal; Cunico; Gerardi, Pià(41’ st Bocalon). A disp.: Marcato, Bianchi, Cardin, Puccio, Mattielig, Altinier. All.: Viviani
ASCOLI: Guarna; Gazzola, Marino, Micolucci, Giallombardo(20’ st Djuric); Di Donato, Moretti; Giorgi, Sommese(44’ st Mendicino), Cristiano; Bonvissuto(34’ st Lupoli). A disp.: Lenzi, Faisca, Ciofani, Uliano.
ARBITRO: Ostinelli di Como
RETI: 38’ Gerardi, 72’ Djuric, 90’ Cunico
NOTE: Ammoniti Madaschi, D’Elia, Cristiano, Moretti. Rec. 1’, 4’.