Si è trattato di un quadrangolare di calcio al quale hanno partecipato le squadre: Forze di Polizia del Fermano, addetti Tribunale di Fermo, giornalisti del Fermano; è stata invitata per la prima volta anche la rappresentativa Calcio della Città del Vaticano.
Nella partita di sabato,svoltasi presso il campo Olimpia della Firmum, la squadra dei giornalisti è stata battuta da quella degli addetti al Tribunale mentre la seconda partita disputatasi tra le Forze di Polizia e la rappresentativa della Città del Vaticano ha visto quest’ultima vittoriosa per 5 a 1 nonostante i giocatori delle Forze di Polizia si fossero impegnati massimamente sul campo.
Domenica 19, questa volta sul campo della Fermana, i giocatori della rappresentativa vaticana hanno mostrato la loro superiorità tattica travolgendo con un 2 a 0 la squadra degli addetti al Tribunale, si sono aggiudicati quindi per quest’anno il “Trofeo Don Damiano Ferrini”. Per la cronaca i due gol della squadra vaticana sono stati segnati da Cesidio Vitale ed Alessandro Di Marco. Apprezzamenti sul comportamento corretto tenuto da tutte le squadre sono stati fatti dal Dirigente della rappresentativa Vaticana Architetto Guido Rainaldi e dall’allenatore Dino Contardi.
In una intervista concessa dall’architetto Rainaldi, responsabile presso il Governatorato delle Città del Vaticano dei servizi che ruotano intorno all’Aula Paolo VI ove settimanalmente migliaia di persone incontrano Benedetto XVI, ci ha rivelato che è sua intenzione lanciare un torneo calcistico che coinvolga le squadre dei piccoli Stati come il principato di Andorra, la Repubblica di San Marino, il principato de Liechtenstein.
“Il torneo – dice Rainaldi – sarebbe itinerante, il primo anno in Italia poi a San Marino e quindi negli altri Stati, i proventi delle partite servirebbero a sostenere iniziative benefiche. San Marino ha già aderito mentre con Andorra e Liechtestein l’accordo è in via di definizione”. Rainaldi avrebbe anche intenzione di promuovere un torneo calcistico che coinvolga rappresentative di altre religioni monoteiste.