Trofeo Sant’Emidio di atletica leggera

Trofeo Sant’Emidio di atletica leggera

La "Coppa Sant’Emidio" giunta alla 17° edizione

Si tratta di un evento sportivo ormai radicato nel programma di atletica leggera del circuito nazionale e che chiude la prima parte della stagione agonistica. L'organizzazione è a cura del Centro Marcia Solestà di Ascoli. La manifestazione si svolgerà sabato 31 luglio alle ore 17 al campo scuola di atletica leggera ‘Mauro Bracciolani’
Si prevede un'ampia partecipazione a quella che può rappresentare una delle ultime occasioni per definire meglio il proprio livello prestativo in questa prima metà della stagione e prima della pausa di agosto. Lo scorso anno aderirono 52 società per un totale di 320 atleti. Quest’anno si conta di raggiungere una quarantina di società e circa 250 atleti tra cui diversi campioni ascolani.
Alla conferenza hanno partecipato il Maestro dello Sport, Armando De Vincentiis, il presidente provinciale Fidal, Francesco Silvestri e il rappresentante del Centro Marcia Solestà, Vincenzo Ferretti.
‘Si tratta – ha dichiarato l’assessore Brugni – di un evento di grande richiamo considerato che nelle categorie lanci, salto triplo e salto con l’asta ci saranno i migliori atleti italiani in circolazione e sarà praticamente un piccolo campionato italiano.

Voglio quindi ringraziare gli organizzatori che si sono adoperati per organizzare questo evento, ma anche De Vincentiis che assieme all’allenatore Nicola Silvaggi tanto si sta adoperando per mettere in pratica quel progetto del Centro Federale che abbiamo messo in cantiere da tempo.
L’amministrazione comunale in questo senso sta già lavorando almeno dal punto di vista strutturale visto che sono stati acquistati dalla Provincia i locali dell’ex Istituto Professionale che conterranno il nuovo Centro di Medicina dello Sport e anche tutta una serie di stanze per la riabilitazione e i test medici.  Insomma – ha concluso Brugni – puntiamo davvero a far diventare Ascoli un centro di eccellenza per l’atletica leggera’.