Sono iniziati gli arrivi dei piloti protagonisti che dovranno sistemare i mezzi d’assistenza e le vetture da corsa nei paddock allestiti dall’organizzazione del Gruppo Sportivo e dell’Automobile Club Macerata. Le vetture prototipo si stabiliranno in un’area a circa 3 Km dalla partenza lungo la strada provinciale, mentre per le auto turismo si utilizzerà il parcheggio Bozzoni nel centro storico, dove venerdi si effettueranno anche le verifiche. Gli 8877 metri del percorso sono stati preparati nel miglior modo possibile per garantire la sicurezza dei piloti e del pubblico, che potrà sostare solo nelle aree autorizzate. Alcuni bus navetta provvederanno sabato e domenica a distribuire spettatori lungo il percorso con partenze previste dalla provinciale SP78, dove sarà ubicata la biglietteria principale. Le prove ufficiali di sabato saranno ad ingresso libero mentre per domenica l’organizzazione ha previsto un biglietto d’ingresso di 5 euro.
Grazie alla collaborazione con il Team Intermedia lungo il percorso ed in biglietteria sono previste zone ristoro con la vendita di panini e bibite, sarà prevista la vendita di DVD con le immagini di tutta la manifestazione, mentre sabato pomeriggio dopo le prove ci sarà anche un aperitivo in piazza. Per i piloti e gli addetti ai lavori sabato sera ci sarà una cena di benvenuto all’Hotel Ai Cerchi di Sarnano. Il Gruppo Sportivo e l’Automobile Club di Macerata hanno lavorato sodo per offrire ad appassionati e pubblico una manifestazione di prestigio, con l’obiettivo primario di riguadagnare il prestigio di un tempo, quando a Sarnano si correva una delle gare più apprezzate d’Europa. Gli oltre 120 iscritti daranno grande spettacolo ed il Trofeo Scarfiotti assegnerà punti validi per il Trofeo Italiano della Montagna, quinta prova della zona Centro-Nord e quinta prova della zona Centro-Sud. Proprio questa titolarità ha permesso di elevare la qualità del parco partenti: oltre alla presenza delle monoposto ci saranno le Audi Superstars, le minicar, altre vetture di elevata potenza e una quindicina di prototipi. La pendenza media del percorso del 7,65% e i diversi tratti impegnativi metteranno a dura prova uomini e mezzi.
La bella Sarnano perla dei Sibillini, è pronta quindi per ospitare l’importante evento motoristico, che può essere stimolo anche per una visita turistica della città che ha un centro storico caratterizzato dal colore caldo dominante del cotto. Diverse le attrattive storiche come la chiesa S.Maria di Piazza, il Palazzo del Popolo, il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Priori, la Biblioteca Francescana, oltre all’Abbazia di Piobbico, e le attrazioni moderne come le Terme o gli impianti sciistici a Sassotetto, sul Passo di Santa Maria Maddalena, poco sopra l’arrivo della gara, splendida meta anche estiva.
Programma della manifestazione: venerdi 16 luglio dalle ore 15 alle 20,15 verifiche sportive e tecniche; sabato 17 luglio prove ufficiali cronometrate, due salite dalle ore 10,30; domenica 18 luglio gara su due manches a partire dalle ore 10,30, premiazioni alle ore 16 circa presso la Sala Conferenze di Via Costa.