Tra le curiosità, va segnalata la presenza di un equipaggio over 60 (rione San Biagio), di quello più blasonato (rione Bore Tesino, con due aggiudicazioni del Palio) e il pattino restaurato dai ragazzi del gruppo Scout Grottammare1 (rione Azzolino).
Ecco tutti i partecipanti:
RIONE STAZIONE
Iobbi Giacinto
Iobbi Massimo
RIONE BORE TESINO
Marconi Armando
Paoletti Giordano
RIONE ARTISTI
Bruni Antonio
Moskwa Giorgio
RIONE ISCHIA I
Pica Matteo
Scartozzi Stefano
RIONE ISCHIA II
Fanesi Antonio
Santori Lorenzo
RIONE AZZOLINO
Perozzi Carlo Alberto
Trionfi Romualdo
RIONE SAN PIO V
Fiori Sandro
Rosati Fabrizio
RIONE SAN BIAGIO
Lisciani Emidio
Lisciani Massimo
RIONE LAME
Griglio Christian
Nista Fabrizio
RIONE VALTESINO CENTRO
Acciaroli Fabrizio
Pasinetti Mauro
Il percorso, quest'anno, è l’equivalente di 3 giri completi – circa 5 miglia marine - nello spazio d'acqua tra le concessioni 35 bis e 57 (Savana Club e Chalet Sylvia), con partenza dalla spiaggia antistante piazza Kursaal.
"Abbiamo apportato delle modifiche al percorso per favorire la partecipazione delle persone - spiega l'assessore allo Sport, Stefano Troli - Il lungo tragitto fino a Zona Ascolani rendeva la gara troppo dispersiva e lontana per i tifosi. Abbiamo quindi ridotto lo specchio d'acqua della gara, ma non la lunghezza del percorso che è rimasto pressoché uguale a quello di sempre. Speriamo, in questo modo, di riuscire ad assecondare le aspettative dei sostenitori e rendere la manifestazione un'occasione di partecipazione anche per chi ancora non la conosce".
Il Palio del Pattìno ha origine nel 1999 per promuovere lo sport in mare, valorizzando le tradizioni locali per non perderne la memoria. Si caratterizza, infatti, per l'utilizzo di pattìni rigorosamente in legno, versione ormai scomparsa dalle spiagge. A bordo, due rematori non professionisti e di cui almeno uno residente a Grottammare, gareggiano con i colori del rione di appartenenza.
La vittoria della gara non assegna automaticamente il Palio che viene aggiudicato solo dopo tre vittorie, anche non consecutive. Il servizio di sicurezza è garantito dal gruppo di Protezione civile di Grottammare. La cronaca della gara potrà essere ascoltata in piazza Kursaal, a cura di Radio Azzurra.