Gli organizzatori si propongono con questa escursione un duplice scopo: percorrere l'antica Salaria rivelandone gli scorci più suggestivi e curiosi, visitando uno dei monumenti più singolari che esistano in Italia e cioè Castel di Luco nei pressi dell'abitato di Paggese e avvicinare quante più persone ad una forma di turismo dolce, salutare e rispettoso dell’ambiente.
Una escursione che non deve preoccupare per la sua lunghezza poiché non ci saranno né competizione né cronometraggi per arrivare e tornare. Sarà inoltre garantito un lauto rinfresco al castello grazie anche al contributo dato dal Comune di Ascoli Piceno. Sarà possibile visitare l'interno del castello (oggi ristorante) grazie alla cortesia dei proprietari che faranno anche da guida.
Programma
Partenza da Piazza Roma alle ore 9 di domenica 23 percorrendo via XX Settembre, Via Dino Angelini, Viale Treviri e quindi la vecchia Salaria fino al cimitero di Acquasanta in località Centrale. Qui viene fissato il ricompattamento del gruppo che poi, con le bici anche a mano, salirà fino al Castello.
Lungo la Via salaria sono previste brevi soste per ammirare e descrivere i diversi monumenti che si incontrano (Villa Di Re a Mozzano, Ponte romano, Saline di Mozzano, Ponte d'Arli ecc.).
Alle ore 16 si presume si possa essere di nuovo ad Ascoli. Le iscrizioni sono aperte a tutti con ogni tipo di bici, anche se si consiglia una bici con cambi.
I responsabili AdB Ascoli garantiranno l'assistenza lungo tutto il percorso mentre una staffetta della Polizia Municipale scorterà il gruppo facilitando il transito specialmente negli incroci più pericolosi.
In caso di pioggia si posticiperà a domenica 30 maggio.
Info: 3402586056 3298056938
info@adbascoli.it